Mood Town

Profumi e sabbia dorata

Published

on

L’Oman è sempre più vicino: il T.O., infatti, propone partenze garantite in lingua italiana con minimo due partecipanti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. La destinazione, in continua crescita, è sempre più apprezzata dai viaggiatori in quanto offre un mix di arte, cultura, natura, relax, mare e deserto… Il paese dei Sultani è una meta di grande fascino, che consente di rivivere le atmosfere senza tempo da mille e una notte. Il tour di gruppo proposto da Chiariva tocca le città di Muscat e Nizwa, ricche di storia e tradizioni, con le loro moschee, i sontuosi palazzi, i castelli e i forti. Porterà poi il visitatore ad ammirare il monte Jebel Shams, le dune di sabbia di Wahiba Sands, le oasi e le spettacolari spiagge del golfo.

Un meraviglioso Paese ancora poco conosciuto, che offre una grande varietà di paesaggi e testimonianze storiche, in un’atmosfera tranquilla e tollerante, ancora strettamente legata alle tradizioni. Si parte da Muscat, sul Golfo dell’Oman, capitale tra le più piccole del mondo. La parte antica, circondata da mura e un tempo vietata agli stranieri, ospita musei, i due forti Mirani e Jalani ed il palazzo di Sua Maestà il Sultano, l’Alam Palace. Qui si può visitare la Moschea dedicata al Sultano Qaboos che ospita uno dei più grandi tappeti iraniani nel mondo, interamente tessuto a mano in un unico pezzo (pesa 21 tonnellate e può ospitare fino a 20.000 fedeli). Nel cuore della città troviamo anche il Muttrah Souk, mercato tradizionale che vende oggetti di artigianato e souvenir. Qui, il profumo intenso dell’incenso, misto a quello di oli profumati, gelsomino e spezie, inonda gli stretti vicoli caratteristici e sembra invitarvi alla profumeria produttrice della fragranza AMOUAGE, la più famosa e rara al mondo, confezionata in un’ampolla in oro, argento e pietre semi-preziose che si è aggiudicata il titolo di “Il profumo più prezioso del mondo”. Si riparte alla volta di Nizwa, oasi immersa nel verde. L’antica capitale è famosa per i monumenti storici, l’artigianato, i prodotti agricoli e per l’ampio souk dalla ricca varietà di prodotti d’artigianato – argenteria, tessuti, spezie e incenso. Il suo Forte di origine portoghese, infine, completato nel 1668, fu sede governativa durante la dinastia Al Ya’ruba ed è il monumento più visitato dell’Oman. Si continua verso il Jebel Shams, “il picco del sole” – 3.000 metri sul livello del mare. E’ la più alta vetta del Sultanato dalla quale gli ospiti potranno vedere il “Gran Canyon” dell’Oman. Uno spettacolo mozzafiato!

Dopo aver ammirato il Forte Bahla – patrimonio mondiale dell’UNESCO – e il Forte Jabrin – raffinato esempio di architettura islamica con iscrizioni su legno ed affreschi alle pareti ed ai soffitti – nelle omonime cittadine, si continua in direzione del deserto di Wahiba: un mare di sabbia sempre in movimento da vivere in 4×4 o a dorso di cammello! Qui è d’obbligo ammirare tramonto e alba, per uno spettacolo indimenticabile tra le dune. Dopo la breve tappa a Wadi Bani Khalid, vallata lussureggiante con palme da dattero, dove potersi rigenerare e rilassare con un tuffo in piscine naturali circondate da alte montagne rocciose, si prosegue per Sur, particolare villaggio di pescatori dalla baia incantevole le cui acque verde smeraldo ospitano una grande varietà di pesci. Il ritorno verso la capitale è dedicato ai bellissimi panorami circostanti come quello di Wadi Tiwi e Wadi Shab. Non potete perdervi il cratere di Bamah, uno spettacolare cratere di calcare sommerso sul fondo del quale si può intravedere l’acqua azzurra del mare, e la meravigliosa spiaggia di sabbia bianca di Fins Beach.

Per info:

http://www.oceaniafricani.it/

http://www.africanexplorer.com/

http://www.chiariva.it/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending