Style & Luxury

Sintonia ed estetica anticonformista

Published

on

Dopo essere stata pioniera nell’arte di creare calibri scheletrati contemporanei, senza mai smettere di perfezionarsi, la Manifattura Roger Dubuis si prepara a compiere un ulteriore passo avanti introducendo un nuovo concetto – l’Excalibur Spider -, che include nuove espressioni delle sue interpretazioni decisamente varie, ma tutte in sintonia con la lettura estetica anticonformista che la Maison ha dato della scheletratura. I calibri sono caratterizzati dall’inconfondibile forma a stella che è divenuta la firma naturale degli originali movimenti scheletrati di Roger Dubuis; le punte della stella sono dirette verso gli indici delle ore, il che dimostra ancora una volta l’eccezionale abilità della Manifattura nell’unire effetti di design originali ed esteticamente affascinanti con la chiarezza, la leggibilità e la funzionalità. Nei suoi movimenti scheletrati tecnici, Roger Dubuis fa leva sull’abilità acquisita nel corso degli anni attraverso i suoi movimenti d’avanguardia rivelando la sua visione assolutamente unica di questo principio.

Ora la Manifattura applica le stesse facoltà d’innovazione e creatività all’estensione dell’approccio scheletrato oltre il movimento, interessando anche la cassa, il rehaut e le lancette. Il risultato è un’interpretazione fresca e innovativa dell’approccio multistrato all’orologeria tipico della Maison e l’impatto del caratteristico effetto 3D è particolarmente notevole. La scheletratura dell’esterno dell’orologio è funzionale all’accentuazione dell’architettura del movimento. Inoltre l’adozione di un’interpretazione così olistica del principio della scheletratura – incluse la costruzione particolarmente sofisticata della cassa e la decisione di impiegare materiali moderni come il titanio – garantisce una sensazione di estrema leggerezza e comodità al polso.

Excalibur Spider Doppio Tourbillon Volante Scheletrato

In qualità di unica Manifattura a proporre un Doppio Tourbillon Volante Scheletrato, la Maison Roger Dubuis aveva tutte le carte in regola per mettere una marcia in più, ovvero decidere di scheletrare tutti gli elementi chiave di questo iconico modello incanalando in esso la potenza di un’auto da corsa dotata di un motore all’avanguardia e di una carrozzeria sensazionale. Una serie di elementi di alluminio color rosso fuoco sulla lunetta interna, la corona e la carrure – a contrasto con la cassa da 47 mm di titanio con rivestimento in DLC nero – sottolineano l’impatto forte e sportivo del segnatempo, ulteriormente accentuato dall’ampia gamma di cinturini colorati. Lo straordinario movimento RD01SQ che anima questo modello in edizione limitata a soli 188 esemplari risalta fortemente all’interno di questa costruzione multistrato composta da cassa, rehaut e movimento. L’effetto in 3D che ne risulta ricorda i paesaggi urbani contemporanei – proprio come ci si aspetterebbe dallo specialista della meccanica tecnica e architettonica. I pulsanti, che incarnano lo spirito decisamente tecnico, outdoor e automobilistico del segnatermpo – apportando così un elemento assolutamente inedito alla collezione Excalibur – sono realizzati in alluminio, mentre il cinturino in caucciù si chiude mediante una fibbia deployante, che garantisce una vestibilità sicura e comoda. Caratteristica del tutto innovativa, gli anelli attorno al doppio tourbillon, nonché alla lancetta dei piccoli secondi, presentano un design che ricorda un tachimetro e che accentua lo stile adrenalinico e automobilistico del modello. Grazie alla combinazione, tipica di Roger Dubuis, fra impatto visivo e praticità, questa configurazione garantisce la perfetta integrazione di tali elementi nella scheletratura ed evita che appesantiscano l’estetica del segnatempo. Inoltre, per massimizzare la leggibilità notturna e diurna, le punte delle lancette e le viti applicate sulla lunetta interna sono evidenziate con Superluminova.

Per info: http://www.rogerdubuis.com/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending