Mood Your Say

Giovanna Errore (Sbirilla), intervista all’autrice del Vogueabolario

Published

on

INTERVISTA A GIOVANNA ERRORE. AUTRICE DEL VOGUEABOLARIO-PAROLE DELLA MODA

Le voguistas a Milano le si avvista a macchia nel quadrilatero della moda. Sono super rilassate, in abiti comprati per l’occasione, con accessori ed abbinamenti tra l’interessante e lo stravagante ma seguendo quel “bon ton” da settimana della moda che solo a un non addetto ai lavori può sfuggire. Le incroci sorridenti, in fila per le sfilate. Farsi fotografare allegre con l’invito in mano. Tra queste ne abbiamo conosciuta una che sicuramente fa la differenza e che abbiamo quindi deciso di intervistare, perchè autrice di un libro che declina il mondo di tutte le voguistas in modo scanzonato ed ironico, come solo le voguistas sanno fare, perchè le voguistas sparse in tutto il mondo, in fondo sono un minimondo del pianeta moda, da non sottovalutare. Giovanna Errore è siciliana. E dopo una laurea ed un master ha anche il primato di aver pubblicato il primo libro del “vogueabolario” che vanta un vero e proprio boom di vendite online su amazon kindle. “Voguebolario-le parole della moda” conta ben 70 parole e permette di documentarsi sull’argomento “moda” senza tecnicismi e creando una ricostruzione divertente di accessori oppure gli stili che riguardano la moda e su tutto ciò che vi ruota attorno senza false formalizzazioni e che ben rappresenta il fenomeno delle voguestas.

Domanda: Benvenuta, Giovanna e grazie per aver accettato la nostra intervista. Lei è giovane, neppure 25 anni, eppure è ormai una blogger affermata ed ha all’attivo un libro come vogueabolario. Ma cosa è nata prima: la passione per la moda o la voglia di diventare una voguistas?
Ciao a tutti e grazie per questo spazio dedicato a me e al mio lavoro! Grazie anche per i complimenti, in realtà non mi definirei “affermata” perché la strada da fare è ancora tanta. La mia prima passione, che mi ha portata a tutto questo, è quella per la scrittura. Mi sono sempre piaciute anche la moda e le riviste patinate, e pian piano ho unito le due cose.

Domanda: Il mondo delle voguistas appare un “ibrido” tra addetti ai lavori, chi vende e compra moda e grandi appassionati-appassionate. Quello che insomma, in ambito accademico sono gli uditori: non sono iscritti all’esame ma possono frequentare il corso. Come lo vive invece Lei , questo mondo? Si sente “una di loro” ?
Assolutamente no! Mi sento proprio “fuori dal coro” in questo ambiente. Il modo in cui Lei descrive le voguistas è corretto ma non rispecchia me in particolare. Io sono sempre trafelata, corro da uno show ad un evento cercando di non perdere nessuna occasione per esplorare il mondo estetico ed interiore di tutti i designer che, con mia grande emozione, mi invitano. Alle sfilate cerco sempre di essere carina ma comoda più che stravagante perché – vi stupirò – la settimana della moda è un tour de force divertentissimo ma molto stancante.

Domanda: Lei, che ha scritto un libro e vissuto questa settimana della moda come “occhi di chi ne è testimone”, ci dica: che differenza, se c’é, tra l’essere una ” voguistas” (termine generico) ed una “voguette” (che ha un nome ed un cognome ed una scheda tutta sua)?
Esattamente quello che scrivevo sopra! La “voguette” è una blogger DAVVERO affermata, oppure una giornalista di successo o comunque un nome importante nel fashion business. E come tale ha il privilegio di arrivare in taxi agli show, si presenta anche in ritardo e nessuno osa rimproverarla, indossa abiti meravigliosi (e che costano un patrimonio!). Io sono una semplice blogger e aspirante giornalista e cerco di fare il mio lavoro con professionalità, senza darmi tante arie perché non ne ho proprio motivo, ma cercando appunto di carpire storie e tendenze da ogni evento.

Domanda: Il mondo delle voguistas è legato molto allo “street style”, che gente ha visto in giro per Milano in questi giorni?
Si vede di tutto in giro per Milano! Devo dire – forse sarà stato un caso – che rispetto alle sfilate di febbraio stavolta ho visto meno eccentricità e più eleganza, cosa che mi è piaciuta molto. Non è necessario vestirsi come fenomeni da baraccone per farsi notare!

Domanda: Conosce qualche voguette?
Purtroppo solo virtualmente: blogger affermate, giornaliste e stylist che sul web si sono dimostrate molto gentili e disponibili a dare consigli a chi muove i primi passi in questo ambiente.

Domanda: Costume e moda: lei ha partecipato nel suo viaggio di trasferta per la settimana della moda milanese anche ad una gita ad Expo e alla festa di chiusura, in platea, del Fashion film festival. Ci faccia un esempio di voguistas di “costume” ad expo ed un esempio di voguette “moda” al fff
La cerimonia di premiazione del Fashion Film Festival è stata molto emozionante, erano presenti tantissimi grandi nomi del mondo della moda ma anche dell’arte e del cinema, dalla fondatrice Constanza Cavalli Etro al direttore di Vogue Franca Sozzani, dalla web influencer Candela Novembre alla producer Lisa Immondino Vreeland. Per quanto riguarda l’Expo, invece, sarò sincera: sono andata con il mio fidanzato solo ed esclusivamente per divertirmi e conoscere la cultura di tanti Paesi molto lontani dal nostro, mettendo da parte per un giorno il nostro lavoro!

Domanda: Concludendo, lei ha scritto per “vogue” che, oltre a parlare di moda, declina tutti i mondi differenti che essa contiene. Cosa le ha lasciato questa esperienza?
Scrivere per Vogue è sempre una grandissima emozione! Ho scritto sia sul web che sul cartaceo e anche sulla versione maschile L’Uomo Vogue e ogni volta leggere le mie parole sulla rivista più prestigiosa che ci sia è stato un colpo al cuore. Per questo non posso che ringraziare il direttore Franca Sozzani e l’intera redazione che spesso danno grandi opportunità a chi sogna di lavorare in questo settore.

E così come il suo vogueabolario parla di moda, di arte, di musica, di viaggi, di bellezza e di donne alla moda declinandoli per lemmi, così la giovane Giovanna Errore ci è parsa una grande appassionata di tutti di questi mondi, forse tutti diversi ma che ne racchiudono sempre e solo uno: il mondo dello charme e della voglia di vivere.

Di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

Photo Credit: Profilo Facebook Giovanna Errore

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending