Style & Luxury

Valori senza tempo, l’eccellenza handmade in Italy

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Guglielmo Miani, CEO e Presidente Larusmiani – “Dal 1922 siamo orgogliosi di custodire valori senza tempo: eccellenza handmade in Italy, stile inconfondibile e lusso “understated” in un equilibrio vincente di tradizione e innovazione.” Larusmiani è il brand del lusso di abbigliamento e sartoria più antico di Via MonteNapoleone, cuore pulsante del quadrilatero della moda milanese e autentico emblema dello stile italiano. Nel 1922 a Milano, Guglielmo Miani intraprende la sua attività di sarto. Creatività e determinazione ben presto gli permettono di emergere e farsi prediligere da artisti, letterati, politici ed imprenditori; tra i tanti clienti illustri si ricordano Buster Keaton, Charlie Chaplin, Tot , Fausto Coppi, Walter Chiari, Gino Bramieri e Giuseppe Capogrossi, solo per citarne alcuni. Fondamentale per lo sviluppo dell’attività oltre agli abiti su misura, è anche la produzione di impermeabili avviata nel 1936, gli anni in cui iniziano ad essere in voga i trench inglesi. Proprio all’impermeabile si ispira il nome dell’azienda: logo inconfondibile cucito su ogni capo Larusmiani, è il gabbiano, dal latino Larus, scelto per il piumaggio impermeabile e per i valori di libertà e indipendenza che incarna.

Negli anni ’50 oltre alla sartoria viene sviluppato il commercio di tessuti; Miani inizia ad importare tessuti pregiati dall’Inghilterra ed é il primo ad importare in Italia la famosa Vicuña, la fibra più preziosa al mondo. Attualmente Larusmiani produce e distribuisce nel mondo oltre due milioni di metri di tessuto all’anno e continua ad investire in ricerca e sviluppo, funzionalità e performance, coniugando sapientemente l’aspetto industriale e sartoriale, creando collezioni di tessuti in grado di rispondere alle esigenze di stilisti italiani e francesi. Dal 2010, il team creativo della divisione abbigliamento, supervisionato da Guglielmo Miani, si apre a nuove sfide, affiancando alla storica linea uomo la collezione donna: da due anni la designer Alice Etro è Art Director delle Collezioni Donna Larusmiani. La Concept Boutique aperta nel 1954 e rinnovata nel 2010 dal famoso architetto londinese David Collins, non è che la vetrina di un mondo fatto di ricerca costante verso uno stile capace di trovare sempre il giusto equilibrio fra classico e contemporaneo, per capi a tiratura limitata. L’esperienza di una storia di più di 90 anni, vive anche attraverso i quaranta maestri sarti italiani, che come un tempo curano meticolosamente ogni dettaglio, conferendo i caratteri assoluti di esclusività ed unicità rigorosamente handmade in Italy.

Guglielmo Miani – “L’esperienza di decenni di lavoro svolto con il solo ausilio di ago e filo si unisce alla modernità dello stile Larusmiani per creare collezioni che, pur rispettando le più consolidate tradizioni sartoriali, esaltano la creatività degli stilisti. Ad esempio, per realizzare una camicia è prevista una lavorazione artigianale che prevede 14 passaggi a mano, per un abito si possono impiegare fino a 32 ore; I tessuti, accuratamente selezionati, vanno dalle lane più nobili ai cashmere più pregiati, dalle sete più brillanti ai cotoni più fini, come il Sea Island. Larusmiani è stata la prima azienda ad importarlo e commercializzarlo e continua ad essere uno dei maggiori utilizzatori di questa fibra in tutto il mondo ”.

Per info: http://www.larusmiani.it/

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