Cine Mood

Eddie Redmayne: “Interpretare Lili Elbe? Un sogno diventato realtà”

Published

on

Tanti applausi a fine proiezione ed altrettanti all’ingresso del regista e del cast in conferenza stampa. E’ stata questa l’accoglienza riservata al film The Danish Girl, a Tom Hooper e agli interpreti Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard e Matthias Schoenarts. Un film commovente ed emozionante che racconta la vita della prima donna transgender della storia, la danese Lili Elbe. Una tematica importante portata sullo schermo con delicatezza e coraggio tanto da Hooper quanto dagli attori. Su tutti, straordinari Redmayne e la Vikander, entrambi in odore di premio.

Tom Hooper, dal film trapela l’intenzione di raccontare l’emergere di un’identità presente da sempre nel protagonista piuttosto che mostrare una trasformazione. E’ un’osservazione corretta?
Tom Hooper: Sono orgoglioso di aver girato questo film e di poterlo presentare qui a Venezia. Per quanto riguarda l’aspetto dell’identità, è un argomento di cui ho parlato subito con Eddie. Non volevo che interpretasse un personaggio che cerca di diventare donna, ma una persona che è già donna. Volevamo evitare che imitasse la femminilità. Inizialmente abbiamo anche pensato di scegliere un’attrice trans per il ruolo, ma non abbiamo trovato nessuna che fosse adatta. Io avevo ed ho piena fiducia in Eddie, avevo già lavorato con lui in Les Miserables e credo che il mondo in cui lui utilizza la sua fisicità lo renda perfetto per lui. L’ho spinto a cercare la femminilità che è in lui, ed ovviamente anche la sofferenza e il coraggio.

The Danish Girl è anche il racconto di una persona emarginata dalla società…
Tom Hooper: Non direi questo. A mio avviso l’argomento del film è l’amore, e non inteso solo come il sentimento che lega due persone, ma l’amore come compassione, complementarità, comprensione.

Eddie, dopo Stephen Hawkins ne La teoria del tutto, questo è un altro ruolo che ti ha portato ad una trasformazione fisica…
Eddie Redmayne: Per me è stata una vera fortuna poter incarnare sullo schermo due persone straordinarie: prima Stephen Hawkins e ora Lili Elbe in The Danish Girl. Non mi interessa che siano stati due film che mi hanno costretto ad una trasformazione fisica, questo è un aspetto secondario. Sono due film che raccontano due stupende storie d’amore. Parlo da anni con Tom di questo film, e quando ho letto la sceneggiatura non ci ho pensato due volte: è stata la più bella sceneggiatura che mi sia mai stata offerta. Incarnare Lili sullo schermo è un sogno diventato realtà.

Come ti sei preparato al ruolo?
Eddie Redmayne: Ho incontrato molte persone della comunità transgender, persone gentilissime, disponibili, generose, dalle quali ho imparato tanto. Per me ha significato tanto e spero di essere stato all’altezza del ruolo, di esser riuscito a trasmettere l’anima di Lili, il suo coraggio, le sue emozioni.

Alicia, che esperienza è stata la tua?
Alicia Vikander: Ammiro molto Gerda. Non posso che ritenermi fortunata per aver avuto questo ruolo. Il film racconta la straordinarietà dell’amore, l’amore tra due persone, ma anche l’amore per se stessi. Lili e Gerda sono due pionieri di qualcosa che ancora non si è realizzato. Gerda è una donna che ha precorso i tempi, e come tutti i veri artisti ha il dono della preveggenza. Lei vede le cose prima degli altri: vede Lili e la dipinge su tela, prima che lo stesso Einar la possa vedere.

Amber, tu invece interpreti un ruolo di contorno. Com’è stato interpretare il personaggio di Ulla?
Amber Heard: E’ stato un dono. Quello di Ulla è un piccolo ruolo, ma bellissimo. E soprattutto mi ha offerto l’opportunità di partecipare ad un film come questo. Un film che parla di una tematica molto importante e delicata. Sono orgogliosa di averne fatto parte.

Di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

Photo Credit: © la Biennale di Venezia – Foto ASAC

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending