Cine Mood

Ricordando Peter Sellers in attesa dell’autunno a Londra

Published

on

Una pizza in compagnia: Una pizza, una birra e un film: cosa si può desiderare di più da una serata in compagnia, specialmente ora che l’estate, almeno a Londra, sta lentamente volgendo al termine? Il Prince Charles Cinema vi regala dunque ogni weekend la possibilità di guardare uno dei loro film con una pizza e una birra compresi nel prezzo del biglietto. Tante le pellicole che il cinema vi proporrà ogni settimana, ovviamente all’insegna della leggerezza e dei grandi cult: si va da classici come Il Delitto è Servito, Il Corvo e Showgirls, fino a nuovi cult come Magic Mike e Scott Pilgrim vs. The World.

Summer in Love: Non c’è niente di meglio che concludere l’estate con una piccola rassegna all’insegna di quel sentimento che la stagione calda esalta più degli altri. Il British Film Institute celebra l’amore con un weekend di proiezioni all’aperto nel grande e suggestivo cortile che costituisce l’ingresso al British Museum di Londra. La rassegna, che vede la proiezione di tre film nell’arco di un weekend, servirà da rampo di lancio a quella molto più grande che aprirà la stagione autunnale del BFI (da ottobre a dicembre) e che sarà incentrata proprio sull tema dell’amore. I film proposti in questo weekend saranno dei grandi classici come La Rabbia Giovane di Terrence Malick, Camera con Vista di James Ivory e La Storia Fantastica di Rob Reiner.

Compleanni postumi: Se siete amanti di una leggenda del cinema come Peter Sellers, non potete perdervi lo speciale che il LOST Theatre sta organizzando per festeggiare quelli che sarebbero stati i 90 anni del celebre attore, reso famoso da alcuni film come Il Dottor Stranamore o La Pantera Rosa. Nel corso dell’evento, interverranno una serie di personalità che hanno condiviso con lui del tempo sul set, nel tentativo di raccontare la personalità di Sellers al di là della macchina da presa. In più ci sarà anche la possibilità di assistere alla proiezione speciale di alcuni spezzoni di The Goon Show, il programma televisivo in cui Sellers ha dato prova del meglio di sé, alcuni frammenti del quale sono rimasti nascosti e mai mostrati per più di 40 anni.

Quando la colonna sonora salva il film: Tra i tanti club di Londra che organizzano rassegne durante il corso dell’anno, vi segnaliamo questa volta il Disaster Film Club, un’associazione volta ad esaltare film magari non bellissimi, ma con una colonna sonora particolarmente efficace ed originale. Il film scelto per questa fine estate è l’horror The House of the Devil, un film del 2009 ma ambientato negli anni ’80 e ispirato ai B-movie di quell’epoca, mischiando slasher e tutti gli stereotipi della casa stregata. La colonna sonora del film mescola un inquietante pianoforte a sonorità d’avanguardia che creano un climax e un’atmosfera da incubo. Per l’occasione, interverrà il musicista Man from Uranus a suonare dal vivo alcuni spezzoni della musica prima della proiezione del film vero e proprio.

BOX OFFICE UK: A dominare il box office di questa settimana è a sorpresa il film Città di Carta, che negli Stati Uniti non sta riscuotendo lo stesso successo (non è andato oltre il sesto posto in classifica). Il dramma tratto dal best-seller di John Green impedisce ad Inside Out della Pixar di riconquistare il primo posto nella chart dopo ben 5 settimane di programmazione. Il cartoon è ancora infatti saldo al secondo posto, con ben 30 milioni di incasso totali che lo rendono ufficialmente uno dei grandi successi dell’anno (nonostante il rivale Minions stia già sfiorando i 45 milioni di incasso). Esordio soddisfacente anche per Sinister 2, che guadagna un milione e il terzo gradino del podio (poco più in basso del primo film, che aveva iniziato con un 1,4 milioni), mentre continua a comportarsi benissimo Mission: Impossible 5, che sfiora questa settimana I 17 milioni di incasso.

di Diego Scerrati per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending