Style & Luxury

Una boutique unica, dal design semplice e funzionale

Published

on

La boutique del marchio italiano di alta orologeria sportiva è situata nel cuore del Design District di Miami, quartiere recentemente trasformato in destinazione esclusiva dello shopping di lusso di Miami. La boutique si estende su una superficie di 205 metri quadri su due piani con due differenti ingressi ed è, ad oggi, il punto vendita Panerai più grande degli Stati Uniti. Officine Panerai presenta il primo flagship store delle Americhe creato dall’architetto e designer Patricia Urquiola. Il flagship si trova all’angolo sud-est del Palm Court del Design District e ha sette vetrine, cinque al pian terreno e due al piano superiore. Le vetrine dei due piani affacciano sulla piazza del Palm Court del Miami Design District, facilmente riconoscibile per una grande scultura in vetro simile a una cupola geodetica.

La boutique Panerai nel Miami Design District è unica rispetto alle altre boutique di tutto il mondo e si distingue sia per la sua facciata esterna disposta su due piani, sia per gli arredi e decori interni che rispecchiano un’idea di design funzionale e semplice, come quello degli orologi della marca. Patricia Urquiola, celebre designer spagnola basata in Italia, ha reinterpretato i codici estetici e tecnici della maison orologiera, rispettandone l’identità e il design senza tempo. La designer è riuscita a rispettare la tradizione con uno sguardo però moderno e attuale, trovando un giusto legame tra passato e futuro.

La designer ha utilizzato per la nuova boutique il marmo, “calacatta luccicoso”, l’ottone e il legno, materiali che rispecchiano perfettamente la storia di Officine Panerai: sono chiari i riferimenti sia alle sue origine fiorentine, sia all’universo marino, considerato lo storico ruolo della marca nel fornire strumenti di precisione ai corpi specializzati della Marina Militare Italiana tra gli anni trenta e cinquanta. Uno degli elementi che maggiormente caratterizza la boutique è lo chandelier: un lampadario disegnato e progettato da Patricia Urquiola, creato su misura e ispirato ai movimenti degli orologi Panerai. Si trova al centro della sala di entrambi i piani del negozio ed ha finiture dorate e metalliche. Il secondo piano è stato volutamente concepito come spazio più libero da arredi e decori, pensato, oltre come area riservata per le vendite più esclusive, anche come spazio “espositivo” per ospitare opere di artisti e designer contemporanei.

Per info: http://www.panerai.com/it/home.html

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending