Cine Mood

Gli appuntamenti cinematografici di fine Luglio a Londra

Published

on

Il Meglio del Cinema Italiano a Londra: CinemaItaliaUK ha appena annunciato quello che sarà il calendario dell’estate e il suo viaggio alla ricerca dei film italiani più interessanti nel panorama contemporaneo. Tra le opere selezionate, vi segnaliamo Banana di Andrea Jublin (nominato ai David di Donatello come miglior esordio e storia di un bambino convinto che nella vita si debba cercare a tutti i costi la felicità), Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni, storia della difficile adolescenza di un filippino nella periferia friulana, e Il nome del figlio di Francesca Archibugi, nominato a 4 David di Donatello e ispirato alla commedia teatrale francese Le Prenom. Interessante anche l’offerta dei documentari, che va da Le Cose Belle di Agostino Ferrent e Giovanni Piperno, dedicato alla fatica e alla bellezza del crescere nel sud Italia, a Fear & Desire di Ludovica Sales, incentrato invece su un gruppo di artisti di differente percorso professionale che si incontrano su un palco per danzare.

Il Cinema sul Cortile: Era nato a suo tempo come un cinema privato per i residenti di un palazzo nei pressi di Camden Town. Lentamente si è esteso ai “vicini di casa” e poi agli abitanti del quartiere, diventando infine, da tre anni a questa parte, un luogo completamente aperto al pubblico dove gustarsi un buon film nelle serate d’estate. Il Backyard Cinema apre i battenti inserendosi tra l’infinita varietà di esperienze di cinema all’aperto che Londra offre in questi giorni di afa. Direttamente situato nel cortile di un palazzo vicino alla suggestiva e iconica location di Camden Town, il Backyard Cinema vi offre divertimento ed eventi culturali di tutti i generi, tra cui naturalmente verrà privilegiato il cinema in tutti i suoi aspetti, da gustare seduti su una comoda sdraio al chiaro di luna. Si va dai soliti cult immancabili, quali Pretty Woman, I Goonies, Grease e i Blues Brothers, passando per alcuni film che quest’anno non hanno trovato troppo spazio nel circuito principale come Nightcrawler (con Jake Gyllenhall), Pride, Amy (il documentario su Amy Winehouse), It Follows, o What We Do in the Shadows.

Maratone Estive: E’ tempo di vacanze, ed è dunque tempo di passare le notti a guardare film incuranti delle ore piccole. Il Prince Charles Cinema conclude infatti la sua programmazione di luglio con una serie di maratone notturne da non perdere: si parte con quella di Fast and Furious, che ripropone tutti e 7 i fim della popolarissima saga con Vin Diesel e che proprio recentemente ha infranto tutti i record di incasso; si prosegue con quella della prima trilogia de Il Signore degli Anelli, bis di quella già programmata in primavera e andata subito sold out; si conclude infine con una maratona tutta action che racchiude i migliori film di Arnold Schwartzenegger, da Predator, a Terminator, fino a Commando e Atto di Forza. Per i palati più fini, ci sarà anche la possibilità di gustarsi un’intera nottata con i film di Wes Anderson, dai primissimi esordi fino all’ultimo grande successo di The Grand Budapest Hotel.

Cinema e Gelati: Entrati ormai nel cuore dell’estate, arriva, a cavallo tra Luglio e Agosto, the Big Ice Screening, una tre giorni di film, giochi e… gelati, organizzati da Ben & Jerry’s, ovvero una delle più famose compagnie inglesi in materia di “ice cream”, nata nel 1979 proprio offrendo coni gelato gratis durante le proiezioni estive all’aperto dei film dell’epoca. Durante la tre giorni, potrete entrare nella suggestiva location di Clapham Common e rilassarvi sui divanetti gustando del prelibato cibo, giocare a storici e indimenticati videogiochi degli anni 80 e gustarvi alcuni dei cult cinematografici che hanno fatto epoca, tra cui Ghostbusters, Inception, Dirty Dancing, Little Miss Sunshine, 500 Giorni d’Estate e molti altri ancora.

BOX OFFICE UK: In una stagione estiva che sta regalando per ora grandissimi incassi, arriva l’ennesimo record per il botteghino inglese: la Universal, infatti, è diventata la prima casa di produzione a piazzare tre film contemporaneamente nella top3 della classifica settimanale. A regnare è, infatti, ancora Minions (che con 27 milioni totali sta facendo persino leggermente meglio di Cattivissimo Me 2), seguito a ruota da Ted 2 (deludente con appena 3 milioni, la metà di quanto fatto registrare dal film originale) e Jurassic World, che con 57 milioni complessivi approda all’undecisimo posto nella lista dei film di maggior successo di sempre in UK. Da segnalare, a proposito di record, l’ottima performance di Amy, il documentario su Amy Winehouse, che addirittura incrementa gli incassi rispetto alla settimana scorsa e arriva a 1,3 milioni totali, diventando il settimo documentario di maggior successo di sempre. Anche Magic Mike XXL, dopo un avvio deludente, ha una buona tenuta e tocca quota 4 milioni. Prossima settimana, il botteghino sarà scosso dall’arrivo di Ant-Man e dal thriller Self/Less con James Franco.

di Diego Scerrati per DailyMood.it

Photo Credit:

www.facebook.com/pages/CinemaItaliauk/813487425370175?sk=timeline&ref=page_internal

www.facebook.com/backyardcinemas

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending