Eventi

La moda come non l’avete mai vista

Published

on

Milano, capitale della Moda. Si è appena conclusa la Milan Fashion Week e di moda in un certo senso si continua a parlare per segnalare un bell’evento che è stato organizzato in Expo con ospiti del Whiteshow di zonaTortona, per promuovere la Taomoda 2015 che sta per aprirsi a Taormina dall’11 al 18 di Luglio 2015 e si concluderà con il  celebre Gran Galà al Teatro Antico.  La manifestazione, che “ha fatto conoscere la moda alla sicilia e la sicilia alla moda” dove arte, moda, cultura e design si incontrano in una grande festa. E così se è stata proprio la Sicilia in assoluto, la prima regione italiana partner ufficiale di Expo2015, il connubio si è rivelato perfetto con i tanti eventi giornalieri dell’animata piazzetta del Cluster Bio-Mediterraneo a tema “biodiversità” declinato per 12 paesi europei. E la moda è seguita quasi spontaneamente proprio durante la Milano Fashion Week, quando si esibisce e si dà importanza al corpo più che mai. Maschile o femminile che sia.  Lo è quindi stato anche l’evento unico in “piazzetta Sicilia” ad Expo, con molti ospiti tra cui: il presidente della Camera Nazionale della Moda Mario Boselli, esponenti di witheshow, il volto tv Toni Pellegrino oltre che i promotori di Taomoda 2015 , ma , forse in modo diverso. Perchè? Perchè è il paesaggio siciliano ad essere il vero protagonista, attraverso un’arte antica e forse abusata in epoca moderna  tanto da diventare show essa stessa: quella dei cuerpos pintados, ovvero la dermocromia, i corpi dipinti.

Vedere il corpo come un racconto naturale, poteva forse succedere solo ad Expo. E così, abbandonati i “panni” della moda, ecco l’arte del corpo e del vestirsi attraverso l’artista Eleonora Guerrera. Vedere la modella diventare il paesaggio stesso, emozionante. L’etna visto come mai si era visto prima, dal sito archeologico del Teatro Antico, scenario di Taomoda, sul corpo di una bellissima modella.

Ma questo evento ha voluto forse essere il simbolico “passaggio” tra il corpo nudo e svestito dalla moda? L’essere nudi, come pura illusione forse? Sta di fatto che l’origine della pittura corporale moderna ha una paternità ed una data di nascita, gli anni ’30, nello specifico 1933 proprio quando il make up artist delle star del calibro di Bette Davis, il polacco Max Factor, truccò l’attrice Sally Rand. Il corpo quindi che torna di moda, ma in modo diverso, come pura energia per la vita. Che, guarda caso, è il tema di Expo2015.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending