Style & Luxury

Passione, creatività e artigianalità per la scrittura

Published

on

“Scrivere è viaggiare senza il peso dei bagagli” scriveva Emilio Salgari, autore di intramontabili romanzi d’avventura e capace di descrivere l’atmosfera di luoghi lontanissimi senza averne visitato alcuno. Forse, Armando Simoni – fondatore e anima di OMAS – sapeva che il piacere di scrivere è strettamente collegato al piacere di vivere, di inventare mondi e situazioni per condividere tutto ciò con chi amiamo. Salgari prima e Simoni dopo, avevano capito che il vero lusso è prendersi del tempo per tradurre in parole il mondo e quello che custodiamo dentro. Armando Simoni sapeva che per farlo al meglio bisognava disporre di strumenti per la scrittura che fossero belli, preziosi e che, soprattutto, invogliassero alla scrittura stessa.

Grazie a lui ha inizio la storia di OMAS: un’azienda radicata nella pianura bolognese e che dopo 90 anni fa ancora parlare di sé in tutto il mondo con le sue creazioni. Gli strumenti di scrittura OMAS raccontano, dunque, la storia del loro inventore: Armando Simoni. Un grande appassionato di arte greca che nel 1919, da giovane tornitore bolognese, inizia la prima produzione artigianale di ricambi per stilografiche nel suo laboratorio di via San Vitale. Negli anni a seguire, comincerà a produrre penne per conto di terzi e il 15 giugno del 1925 aprirà le porte di OMAS: Officina Meccanica Armando Simoni.

Nel 1927 nasce la Penna del Dottore, per la quale viene depositato il brevetto per la “penna a serbatoio con riempimento automatico e annesso termometro”. Nei 10 anni successivi, verranno depositati molti altri brevetti che sigleranno delle vere e proprie rivoluzioni nel campo degli strumenti per la scrittura: dal primo calice per stiloforo al dispositivo per il riempimento automatico delle penne a serbatoio, passando per lo stantuffo tuffante, per citarne solo alcuni. Da piccolo laboratorio, OMAS si evolve ben presto in un’azienda di fama internazionale. La creatività, le conoscenze tecniche e la genialità del Cavalier Simoni si sublimano nell’ideazione di macchinari originali per ottenere particolari lavorazioni che daranno vita a una serie di prodotti unici e diventeranno oggetto delle mire dei collezionisti più attenti.

Per info: http://www.omas.com/it/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending