Style & Luxury

Lusso dei ricami e mix contemporaneo di tinte forti

Published

on

Elaborata perché così rarefatta, oppure vividamente pennellata, ispirata dalle luci di un esotico Sud, da colte maioliche o da antichi kimono, Etro Home si presenta sempre più grafica. Un contemporaneo faux monocrome a tinte forti, oppure preziosamente diafane, il lusso dei ricami concentrato sui cuscini, quello dei viaggi custodito nel plaid che si muove con loro.

WEXFORD. L’eleganza metropolitana di una casa affacciata sulle acque del fiume Hudson. Il ramage floreale indaga la ricchezza di trame vegetali spesso all over, ma di grande respiro. Jacquard lucido opachi in cui i disegni quasi si dissolvono grazie alle minuziose lavorazioni, che altrimenti presentano il cotone del copriletto jacquard in versione matelassé, oppure quasi tridimensionale attraverso il movimento materico di un cachemire a tinta unita. Un ventaglio di luminosi bianco gessati, che virano verso burro e panna per tornare al grigio perla, evoca un certo orientalismo, confermato dai disegni. Nel classico Paisley, solo apparentemente monocromo, i finti uniti sovrappongono anche otto colori, con una sofisticazione che rende i tessuti splendenti di luce propria.

SPRINGFIELD. Grafica e più incisiva che mai. Volutamente svuotata, Springfield erode il colore e rende le trame potenti nell’impatto, come pizzi d’avanguardia o grate di antichi cancelli, catturate da interni contemporanei. Rosa e rubino, giochi di azzurro o grigio rubato ai cieli di città, si dispiegano due a due sui cachemire all over dei tessuti jacquard, sui rasi uniti o su quelli stampati, in cui il nero profila il Paisley con determinazione. C’è il plaid in cui un unico disegno regna al centro di un fondo rarefatto, così come tra i ricami dei cuscini.

GALWAY. Un paradiso mediterraneo popolato da felci, palme, orchidee e animali esotici. Le trapunte con stampe piazzate, gli jacquard a disegno cachemire e i pannelli in raso stampato popolano un mondo vegetale tinto nei caldi colori del Sud del mondo. La terracotta di un tramonto di Sicilia, l’arancio di un’alba d’India, il giallo solare che si alterna ai tagli di bianco abbagliante. Il Paisley che si accosta ai ricami dei cuscini è fresco e leggero, ma altamente cromatico, ed esalta le lavorazioni a inserto che hanno come protagonisti giraffe, elefanti e tucani tra sogni esotici, di città.

ALBERTVILLE. Siamo in un castello di Francia, adagiati tra tinte sorbetto e discorsi degni di un aristocratico XVIII secolo, rivisitato nella freschezza di Paisley a tinte dolci, quasi candy, in una palette dispiegata su rasi di seta operati, in cui le trame cachemire omaggiano tappezzerie e chinoiserie tipiche del ‘700. I ramage sono rielaborati tra pannelli, trapunte bordi e jacquard in verde, azzurro e rosa. Non mancano plaid frangiati a disegno cachemire, accappatoio doppiati da tessuto stampato, preziosi ricami sui cuscini di un sogno floreale. Cachemire incorniciati come stemmi, isolati come un sigillo, rami catturati dal giardino che si sistemano in casa, in apparizioni vegetali ton sur ton, a tinte felici.

POSITANO. Filettature di ricami a quadretti incorniciate dal cachemire, sovrapposizioni cromatiche, ricami ad inserto di fantasia orientale, un prezioso di sapore globale a sfondo folk. Si parte dai dettagli dei cuscini, per raccontare il lusso a tinte forti di Positano, gioco di pennellate dai colori vividi che indagano nuovi degradé. Sono le maioliche del più colto Mediterraneo, i disegni delle ceramiche, a ispirare il mix dei Paisley, di gioiosa e colorata freschezza, abbinati alle righe e agli scozzesi, tagliati dalla luce del bianco e del corda, perché così succede, sotto il sole del Sud del mondo, dove l’azzurro tende al verde acqua, il rosa si fa violaceo per capriccio per poi tornare turchino, verde smeraldo e rosso rubino comunque compaiono, per giocare con la loro bellezza….

Per info: http://www.etro.com/it_it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending