Style & Luxury

Il lusso raggiunge il Brasile con un progetto ambizioso

Published

on

Pininfarina ed il noto costruttore brasiliano Pasqualotto annunciano una partnership per il design di progetti residenziali di lusso in Brasile. In occasione dell’imminente Art Basel, Pininfarina annuncia ufficialmente la collaborazione con Pasqualotto per la realizzazione di progetti residenziali di lusso. La partnership ha l’obiettivo di combinare due eccellenze. Da una parte il design esclusivo di Pininfarina capace di generare esperienze emozionali in diversi settori, dalle auto ai mobili e all’architettura, dando vita ad un sofisticato lifestyle. Dall’altra parte la capacità di Pasqualotto di realizzare eccezionali progetti residenziali in location straordinarie. I primi risultati della collaborazione hanno già preso forma: YACHTHOUSE e VITRA.

YACHTHOUSE è un esclusivo progetto residenziale; sarà il più alto grattacielo brasiliano ed è destinato a diventare un punto di riferimento nell’area. L’edificio sorgerà a Balneario Camboriu, in una location molto prestigiosa tra il fiume ed il mare con un accesso privilegiato al porto. La struttura è costituita da due parti principali: la base e le torri. Il concept dell’edificio è stato influenzato dall’area nella quale saranno situate le torri. La base è stata infatti concepita come la chiglia di uno yacht, pronta a muoversi, ad entrare nel mare, creando così un legame con l’identità e la tradizione Pininfarina nel design dei mezzi di trasporto. Il concept ha allo stesso tempo uno scopo estetico e funzionale: da una parte la forma è stata disegnata per rispettare lo spazio triangolare disponibile, dall’altra il movimento ed il dinamismo delle superfici alleggeriscono il grande volume della base. Il garage e le aree commerciali sono state posizionate nella base, mentre sul tetto della base le aree comuni come la piscina ed i playground. Ogni area è stata studiata su misura per rispondere alle esigenze dei diversi target. Le torri sono state disegnate con grandi vetrate per permettere di godere dello straordinario paesaggio, il mare da una parte e la foresta dall’altra. La curva della facciata è stata studiata per riflettere al meglio il mare ed il cielo, rendendo l’edificio parte dell’ambiente naturale. Pininfarina sarà anche responsabile del design di tutte le aree comuni interne e di un attico che, coerentemente con gli esterni, sarà caratterizzato da eleganza ed innovazione.

VITRA è il secondo progetto disegnato per Pasqualotto. Il nuovo edificio sorgerà a Balneario Camboriu, sarà situato in una via centrale dello shopping vicina alla spiaggia. Il grattacielo è caratterizzato da due aree diverse: una commerciale e l’altra residenziale. Il team Pininfarina ha disegnato l’area commerciale, alla base dell’edificio, prevedendo grandi vetrate per garantire visibilità ai negozi che saranno ospitati all’interno e per facilitare la comunicazione visiva con i passanti. Per distinguere l’area commerciale da quella residenziale Pininfarina ha ideato una fascia, un elemento iconico che caratterizza fortemente l’edificio, rendendolo unico e riconoscibile. La fascia è caratterizzata da linee dinamiche e veloci che ricordano una pista da corsa e che attribuisc ono un senso di movimento all’intera struttura. La torre residenziale ha un’ampia vetrata sulla facciata principale studiata per permettere di godere del panorama e dall’uso di brise- soleil sui fronti laterali che, oltre ad avere una valenza estetica, ha un’importante funzione.

Pininfarina ha anche disegnato le aree comuni che ospitano le strutture per il tempo libero, ed una sky lounge sul tetto, caratterizzati dalla stessa eleganza e raffinatezza degli esterni dell’edificio. “In Pasqualotto abbiamo trovato un partner perfetto per dar vita a progetti capaci di stabilire un nuovo livello di qualità nell’architettura in Brasile” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. “Stile eccezionale, servizi di lusso, location straordinarie sono le caratteristiche che rendono YACHTHOUSE e VITRA unici nell’area. Crediamo che la collaborazione con Pasqualotto darà presto nuovi frutti meravigliosi”.

Per Info: http://www.pininfarina.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending