Resort & SPA

Tratti distintivi per una terra dalla forte personalità

Published

on

Sudafrica non significa solo safari e paesaggi mozzafiato. Su tutto il territorio sono distribuiti centri benessere, ognuno con una propria personalità e tratti distintivi, con trattamenti che spesso traggono ispirazione dalla natura africana. Dalle trendy spa di città ai massaggi nel bush, dai tipici trattamenti di vinoterapia a quelli che utilizzano il Fynbos fino ai centri benessere di lussuosi resort lungo la Garden Route, il panorama dell’offerta wellness in Sudafrica è ampio e variegato. In molte spa inoltre vengono impiegati prodotti di brand sudafricani in trattamenti ispirati alle tradizioni e ai profumi dell’Africa.

Le città sudafricane sono sempre in fermento: vita notturna, shopping, ristoranti e tanta cultura oltre ad una fervente economia. È possibile però prendersi una pausa regalandosi qualche ora di relax in una delle numerose spa e centri benessere che sorgono nelle grandi metropoli come Cape Town e Johannesburg.

In Sudafrica l’esperienza spa è unica nel suo genere, soprattutto nel caso dei massaggi nel bush. I viaggiatori possono concedersi momenti speciali, abbandonandosi ad  un trattamento rilassante sdraiati su un lettino strategicamente posizionato sulla veranda di un raffinato lodge. Il profumo degli oli aromatici si confonde con quello della terra, con il sole che tramonta e i suoni della natura come sottofondo.

La vinoterapia in Sudafrica si è sviluppata negli ultimi anni, soprattutto in alcune spa del Western Cape che propongono trattamenti creativi con i semi di bucce e raspi d’uva. Le proprietà antiossidanti dell’uva sono eccellenti per disintossicare la pelle, mentre il polyphenals (che si trova nei semi d’uva) combatte i radicali liberi.

Nella provincia del Western Cape sorge una eco-regione, patrimonio Unesco, chiamata “Regno Floreale del Capo” che si caratterizza per la ricchezza di Fynbos, la cui traduzione dalla lingua afrikaans è “boscaglia fine”. Si tratta di cespugli con foglie aghiformi dalle potenti proprietà antiossidanti. Da qui è nato il loro impiego in diversi trattamenti di bellezza. 400 chilometri di strada che si snodano da Mossel Bay a Port Elizabeth: scogliere a picco, spiagge immense, campi da golf e negozietti di artigianato. Un percorso lungo il quale godere delle bellezze naturali e rilassarsi nelle spa di uno dei numerosi resort che si incontrano durante il viaggio.

Il Sudafrica è una terra ricca: sono molte le piante autoctone le cui proprietà e modalità di utilizzo sono state tramandate di generazione in generazione. Prima queste piante venivano usate per accompagnare i riti africani, mentre oggi vengono sfruttate nella ricerca della bellezza e del benessere. Tra i brand sudafricani più conosciuti c’è Africology,  i cui prodotti vengono utilizzati in moltissime spa di alto livello.

Per Info: http://www.southafrica.net/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending