Mood Town

Al via la stagione invernale di Cortina d'Ampezzo

Published

on

CORTINA: TUTTI PRONTI PER LA PRIMA NEVE

Si aprirà il 29 novembre la stagione invernale per antonomasia ossia quella di Cortina d’Ampezzo, dove si assisterà all’apertura ufficiale degli impianti del comprensorio Dolomiti Superski. Tante le iniziative per vivere una stagione bianca emozionante, tra ski tour ed eventi sportivi internazionali.

Si avvicina il momento di rimettere gli sci ai piedi: sabato 29 novembre al via la stagione invernale di Cortina d’Ampezzo con l’apertura del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico numero uno al mondo con 1.200 km di piste e un unico skipass (www.dolomitisuperski.com). Tante e per tutti i gusti le proposte di Cortina per vivere al massimo la stagione on snow che sta per iniziare: speciali ski tour organizzati da Dolomiti Ski Rock, come quello dei “cinque sensi”, per vedere lo spettacolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, sentire il silenzio dei pendii innevati e il profumo dell’inverno, gustare i piatti tipici di montagna in caldi e accoglienti rifugi alpini, toccare con mano la storia della Grande Guerra (www.dolomitiskirock.com). O ancora il tour gourmand della Scuola Sci Azzurra, alla scoperta dei comprensori sciistici delle Dolomiti e delle prelibatezze dei rifugi in compagnia, su richiesta, di un sommelier professionista (e maestro di sci) per una degustazione di vini in alta quota (www.azzurracortina.com). Sci di gruppo per “over 60”, invece, con lo speciale senior della Scuola Sci Cristallo: alla scoperta del territorio e della buona cucina (www.scicristallocortina.com).

E per chi allo sport vuole abbinare il benessere e il relax, quattro giorni all’insegna di sport e wellness con un tour promosso dalle Guide Alpine di Cortina. Il primo giorno, freeride tra Tofana e Lagazuoi con tappa conclusiva all’omonimo rifugio, a 2.752 metri di quota, per una pausa di benessere nella sauna più alta delle Dolomiti. Il giorno successivo ancora freeride, ma questa volta nell’area Lagazuoi-Valtravenanzes-5 Torri, per raggiungere il Rifugio Scoiattoli, a 2.255 metri, e immergersi nella panoramica vasca botte, inserita dalla rivista USA Today nella “Top Ten spectacular ski resort pools and hot tubs”. Il terzo giorno, attraverso la Forcella Averau si raggiunge il Passo Giau con le pelli di foca e, dopo aver attraversato Mondeval, si scende al Rifugio Croda da Lago per una pausa nella sauna finlandese in riva al lago Federa. “Dulcis in fundo”, risalita della Rocchetta di Prendera e discesa fino a Cortina (www.guidecortina.com). Torna, infine, il Super8 Ski Tour: otto montagne (Tofana, Pelmo, Civetta, Marmolada, Fanes, Averau, 5 Torri, Conturines) e altrettanti rifugi (tra cui Averau, Scoiattoli, Lagazuoi, Col Gallina, Piezza) e ristoranti (Da Aurelio, Grill Strobel), si incontrano lungo un percorso che si snoda tra le piste dell’Averau Troi e dell’Armentarola e che, incrociandosi sulla cartina, forma esattamente il disegno di un otto. Il tragitto vanta servizi come il traino dei cavalli e la spettacolare visione delle cascate di ghiaccio.

I principali eventi della stagione:

European Cup Snowboardcross
19-21dicembre
Sulla Pista Tondi del Faloria, grandi snowboarder internazionali si sfidano regalando due giorni ad alto tasso di emozioni tra salti, gobbe e curve paraboliche, in un mix unico di tecnica, spettacolo e adrenalina. Sabato 20 dicembre, in prima edizione assoluta, la finale di gara 1 in notturna e a seguire il Winter Opening Party aperto a tutti, con spaghettata e musica dal vivo. In attesa delle due gare di Coppa del Mondo di Snowboardcross che Cortina ospiterà nel 2015.
www.snowboardclubcortina.com

Tour de Ski
7-8 gennaio
Cortina d’Ampezzo è regina del fondo con la più importante competizione di sci nordico.
www.worldcup-dobbiaco.it

FIS World Snow Day
18 gennaio
Una giornata dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie per approfondire il tema della sicurezza in montagna, da scoprire in modo nuovo e, soprattutto, divertente.
www.world-snow-day.com

Coppa del Mondo di Sci alpino femminile
17-18 gennaio
Da 23 inverni consecutivi è la spettacolare pista Olimpia delle Tofane a ospitare le gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina d’Ampezzo.
www.cortinaclassic.com

Granfondo Dobbiaco-Cortina
7-8 febbraio
Imperdibile l’appuntamento con la storia dello sport. Torna la celebre gara Granfondo Dobbiaco-Cortina, lungo il tracciato dell’antica ferrovia, dismessa nel 1962: un percorso reso permanente dalle autorità in ragione del suo prestigio.
www.dobbiacocortina.org

Carrera Freeride Challenge Puntanera
3-5 aprile
Arriva alla sesta edizione la competizione che vede protagonisti gli sport bianchi più “adrenalinici”, dal freeride allo sci alpinismo all’arrampicata sportiva. Oltre allo spettacolo delle evoluzioni e delle discese sulla powder, tanti eventi collaterali per vivere la montagna nel modo più emozionante.
www.freeridepuntanera.com

Per Info: www.cortina.dolomiti.org

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending