Style & Luxury

Il tricot e una formula libera come punto di forza

Published

on

Vicedomini, uno stile multitasking

“Indossare un abito Vicedomini non è un’esperienza da circoscrivere ad una sola stagione, ma significa costruire uno stile che potrà durare una vita”. Così spiega la sua visione stilistica Alessandra Vicedomini. Ex modella italiana nata a Milano e cresciuta sulle passerelle internazionali più prestigiose, oggi Alessandra è una giovane imprenditrice che ha scelto di riproporre con una nuova formula innovativa il brand fondato dal padre nel 1962. Dopo una prima e formativa esperienza nell’atelier di Jean – Paul Gaultier e dopo aver affinato ulteriormente il suo sguardo sulla tendenza e la qualità nell’atelier di Anna Molinari, decide di sviluppare il suo progetto.

Nasce così, otto anni fa, la prima collezione Vicedomini, “firmata” da Alessandra. Concepita per esprimere tutto il glamour del jet-set a cui Alessandra appartiene e sviluppata in una proposta diversificata e coerente, tra capi che viaggiano leggeri in valigia e pesi perfetti per climi e occasioni diverse, la collezione Vicedomini cresce nell’idea di un bon ton di gusto cosmopolita, nella consapevolezza che oggi è importante essere accessibili anche se qualitativamente alti.

Il suo punto di forza? Il tricot. Declinato in abiti e non solo. “Una formula che mi consente di essere libera – spiega Alessandra Vicedomini – e di non sottostare mai all’offerta dei produttori di tessuto. Il mio unico limite è la fattibilità tecnica. La lavorazione a maglia mi permette di scegliere colori, forme, punti e lavorazioni. Tutto concorre a creare uno stile riconoscibile e unico”. Il day by day delle richieste delle amiche modelle ha lasciato progressivamente il posto ad una strategia più ampia e strutturata. Oggi Vicedomini ha costruito una rete di vendita al dettaglio e online che comprende alcuni tra i negozi più esclusivi del mondo: Harrods a Londra, la Saint Tropez Boutique e alcuni tra i siti più riconosciuti a livello internazionale.

Per la stagione ai 14/15, Alessandra Vicedomini immagina una donna raffinata, avvolta in ampi cappotti e leggere gonne fluttuanti a cui si sovrappongono preziosi gilet e stole. Il look rimane semplice grazie all’equilibrio tra eleganza e comfort, reso possibile dai principali protagonisti della collezione: la maglieria leggera che ricorda il tweed, la pelle traforata, tessuti bouclé e double-face. Il mix tra tessuti, nappe, linee morbide e tinte forti, rimanda ad un glamour moderno di ispirazione anni cinquanta. La miscela tra ricercatezza tradizionale e moderna è seducente come sempre, grazie all’equilibrio tra maschile e femminile, forza e leggerezza, geometria e asimmetria. Il forte senso di netta precisione è ammorbidito e attenuato dall’uso sapiente degli inserti e colli in pelliccia, colli di pelliccia e cuciture.

Tutto è un perfetto equilibrio tra discreta sobrietà, linee severe e lusso: da un lato la ricchezza è esaltata da effetti come il pizzo ricamato, il lurex su motivi geometrici tridimensionali e la pelliccia su misura, dall’altro la purezza è enfatizzata dalle linee pulite dei cappotti e da gonne a trapezio lunghe fino al ginocchio, combinate con maglie oversize o bluse di raso impalpabile. Grande ritorno della mantella, un capo non solo perfetto per l’autunno ma irrinunciabile accessorio dell’intera stagione, che sottolinea con eleganza ogni movimento. Che sia in lurex o bouclé, declinata in ogni tipo di pelliccia, con pelle fantasia o foderata in sottile e lussuoso cashmere, la mantella si combina con anticonvenzionali overcoats in pelliccia ed è proposta in luminose e forti tinte di rosso, verde scuro e blu elettrico.

Per la donna che ama sedurre, i look serali si giocano su sovrapposizioni di veli di seta e maxi lunghezze puntando sul bagliore metallico dei ricami in stile damascato, in un moderno gioco di eleganza tono su tono. Il cammello in bianco invernale, spesso accostato al nero, e tutta la tavolozza dei grigi su tessuti dai colori vivaci, caratterizza la palette cromatica dell’intera collezione.

Per Info: http://www.vicedomini.ch/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending