Style & Luxury

L’artigianalità dell’arte della manifattura orologiera

Published

on

Girard-Perregaux 1966 – Quadrante smaltato. Edizione limitata ‘Pur Sang’, ‘The Map’ & ‘The World’.

Ogni quadrante smaltato è un pezzo unico, realizzato interamente a mano da esperti artigiani smaltatori. Tali tecniche tradizionali sono state tramandate attraverso i secoli, senza che fossero alterati in alcun modo i requisiti, la chimica e la perizia fondamentali a quest’arte. La tecnica consiste propriamente nel sistemare la polvere di smalto ed assicurarne l’equilibrio armonioso tramite processi di calore durante delicate fasi di fiammatura. Il colore ottenuto resta inalterato da fattori esterni, rimanendo intatto nel tempo, anno dopo anno. Girard-Perregaux introduce 3 orologi in edizione limitata, che mettono in evidenza la padronanza e l’artigianalità dell’arte della manifattura orologiera usando due principali processi di smaltatura:

Miniatura su smalto: il piatto base viene smaltato di bianco. A seguire si usano colori smaltati per decorare minuziosamente la superficie del quadrante usando un microscopio di precisione. Il quadrante viene poi scaldato a fuoco dopo ogni applicazione di colore, cominciando dai colori più forti, per finire con i più delicati. Il pezzo viene poi rifinito con un ultimo strato di smalto trasparente.

Cloisonné: i disegni o le figure sono disegnati creando una sagoma con un sottile filo d’oro nel quale viene poi aggiunto lo smalto. Lo smalto liquido viene inserito nelle cavità usando un pennello. In seguito viene cotto in una fornace a 800°. Una volta tornato a temperatura ambiente, l’eccesso dello smalto viene rimosso scartavetrando con una pietra dura ed acqua. Il quadrante viene poi lucidato con una lima diamantata prima che venga effettuata un’ultima fiammatura denominata “Dorure” o doratura, che aggiunge lucentezza e rivela l’effettivo splendore dello smalto.

Girard-Perregaux 1966 ‘Puro Sangue’. Tecnica di smaltatura: Miniatura su smalto

Questa edizione limitata della celebre collezione Girard-Perregaux 1966 è un tributo alla bellezza indomata della testa del magnifico cavallo Arabo “puro sangue”, dall’inconfondibile eleganza. Noto come uno delle più antiche razze di cavalli al mondo, l’Arabo cattura il cuore. La sua testa suggestiva riprodotta nell’arte nei secoli, caratterizza il quadrante di quest’orologio in una vivace miniatura dipinta a mano.

Girard-Perregaux 1966 ‘La Mappa’ & ‘Il Mondo’. Tecnica di smaltatura: Cloisonné
I quadranti di questi due segnatempo offrono un perfetto esempio della smaltatura Cloisonné meravigliosamente decorata con una mappa del mondo: un vero e proprio classico della tradizione dell’Alta Orologeria. L’Europa, l’Africa, le Americhe, l’Asia e l’Australia sono delicatamente tratteggiati da minuscoli trame in oro che ne delimitano con gran precisione i contorni ed i toni dello smalto. Un invito a viaggiare che svela nuovi orizzonti onirici.

Queste edizioni limitate Girard-Perregaux 1966 sono incorniciate dall’emblematica cassa rotonda del Girard-Perregaux 1966 e battono il tempo al preciso calibro GP03300. La diversità e la ricchezza delle decorazioni e delle rifiniture che adornano i diversi componenti del meccanismo possono essere visti attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Per Info: http://www.girard-perregaux.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending