Style & Luxury

Un tributo prezioso alle muse dell’antica Grecia

Published

on

“Andavo sotto il cielo, Musa! Ed ero il tuo fedele”.
Arthur Rimbaud

MVSA, LA NUOVA COLLEZIONE DI GIOIELLI BVLGARI
La collezione MVSA di Bulgari è un tributo alle muse dell’antica Grecia, nove sorelle leggendarie che governavano le arti, la poesia e la musica. In un’armoniosa ode alle pietre preziose, Bulgari si ispira alla bellezza delle arti per creare una collezione in grado di appagare tutti i sensi. MVSA è un ensemble audace di 26 pezzi, e comprende anelli, collane, bracciali e orecchini realizzati in una perfetta armonia di colori. Topazio blu, ametista, citrino, calcedonio, onice, rubellite, quarzo rosa, prasiolite, tormalina, tanzanite, madreperla e diamanti: tutte hanno il loro momento di gloria, scintillando al centro del design unico del gioiello a cui appartengono. Le audaci combinazioni di colori delle pietre rare si combinano ai voluttuosi volumi e alle proporzioni femminili, evocando le meravigliose figlie dell’arte. Il taglio takhti, di grande impatto, è il fil rouge che lega l’intera linea di gioielli.

Con la sua luminescenza ovoidale, questa forma sorprendente richiama l’architettura dei tetti indiani più comunemente usata nei palazzi dei Maharaja. Il taglio takhti raggiunse livelli di sofisticazione eccelsi all’epoca dell’impero Moghul, per poi cadere in disuso. Reinterpretato da Bulgari, il primo gioielliere contemporaneo a usarlo, questo taglio racchiude tutta la magia e lo splendore di una cultura antica. Infinitamente sensuale e morbido al tatto, riflette la luce intensa della gemma e ne intensifica il colore. La collezione MVSA spazia da eleganti pendenti e preziose collane a orecchini, anelli e bracciali, proposti in vari modelli raffinati ma facili da portare, sia in parure che individualmente. Questo ricco assortimento raggiunge una delle sue massime espressioni in un raffinato sautoir multicolore in oro rosa, in cui la combinazione di ametista, topazio blu, perline di rubellite, diamanti e pavé costituisce un esempio perfetto dell’incredibile varietà di pietre usate per l’intera collezione. In alcune creazioni viene usato l’oro bianco invece di quello rosa, per esaltare al massimo alcune sfumature di colore, mentre i tagli e le incastonature delle pietre sono il risultato di uno studio meticoloso volto a esaltare la densità del colore della gemma e a generare interessanti giochi di luce. Le creazioni della collezione MVSA, colorate, esuberanti ed espressive, saranno disponibili nelle boutique Bulgari a partire da settembre.

Bulgari compone la sua poesia usando come muse le pietre preziose e dedica le sue creazioni alle antiche dee greche e romane come Gaia, madre dell’universo, e Demetra o Cerere, le dee del raccolto. Radiosa figura femminile, Gaia ha dato la luce al cielo, alle montagne al mare, per poi dar vita a Mnemosine, la dea che incarna la memoria. Dopo aver trascorso 9 notti consecutive con Zeus, dio del cielo, Mnemosine procrea le 9 muse dell’arte, simboli assoluti di grazia e ispirazione. Apollo, dio della luce e suonatore di cetra, educò le muse a perfezionare le loro rispettive forme d’arte. Da quando videro la luce, queste 9 figlie del Monte Olimpo dominarono le arti, custodendo i segreti dell’ispirazione artistica. Le muse erano in grado di instillare energia creativa, permettendo all’artista di usare la sua conoscenza ed esperienza per comporre storie e immagini. Per secoli, le muse hanno simboleggiato ispirazione e bellezza – dal canto alla letteratura, dalla poesia alla danza. Parlavano in un linguaggio universale, una combinazione di leggenda e originalità.

Oggi Bulgari rende omaggio alle sue origini e alle sue radici culturali antiche, invitando le muse a essere fonte d’ispirazione della nuova collezione di gioielli MVSA. Bulgari rinnova e reinterpreta costantemente i due tratti fondamentali del suo carattere: le radici greche, innestate nell’immaginario mediterraneo e i natali italiani. Lo stile audace e immediatamente riconoscibile di Bulgari nasce infatti dalla fusione tra le abilità argentiere del fondatore greco Sotirio Bulgari e i 130 anni di storia italiana del marchio. L’universo Bulgari è strettamente legato alla tradizione – un concetto fondamentale per la maison – a partire dal logo che si ispira ai caratteri romani delle iscrizioni presenti sulle monete antiche, reinterpretate in chiave moderna. Un repertorio naturale e una tavolozza di ispirazioni uniche nell’universo della gioielleria. La collezione MVSA incarna lo stile Bulgari: materiali vibranti, forme compatte, un’incredibile varietà di pietre dai colori, forme e tagli insoliti. Le epoche e le mode si confondono in icone senza tempo, nuovi stili ibridi vengono definiti. Prendendo ispirazione dalla sua arte, Bulgari armonizza colori prima creduti discordanti e – come un’antica musa – crea arte, ispirata dalla bellezza femminile.

Fonte: http://www.bulgari.com/it-it/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending