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Design affinato e maggiore efficienza in 5 versioni

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Nuova Porsche Cayenne, ancora più efficiente e dinamica

Stoccarda. Design affinato, maggiore efficienza e un ampio equipaggiamento di serie. La nuova generazione della Cayenne si presenta sul mercato, per ora, in cinque versioni: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e la Cayenne S E-Hybrid2, la prima trazione ibrida plug-in al mondo nel segmento dei SUV Premium che, insieme con la Panamera S E-Hybrid e alla 918 Spyder, rende Porsche l’unico costruttore al mondo ad offrire in listino tre modelli di vetture con sistema ibrido plug-in.

La Cayenne S E-Hybrid (nelle foto) è la prima vettura a trazione ibrida plug-in nel segmento dei SUV Premium. L’evoluzione tecnica rispetto all’attuale Cayenne S Hybrid è enorme: la batteria agli ioni di litio ha ora una capacità di 10,9 kWh e può raggiungere, in base allo stile di guida e al fondo stradale, un’autonomia esclusivamente elettrica da 18 a 36 chilometri. La potenza del motore elettrico è più che raddoppiata passando da 47 CV (34 kW) a 95 CV (70 kW).

I consumi nel ciclo combinato sono ora pari a 3,4 l/100 km (79 g/km CO2). La potenza combinata di complessivi 416 CV (306 kW) a 5.500 giri/min del motore V6 da 3,0 litri sovralimentato (333 CV/245 kW) e del motore elettrico (95 CV/70 kW) e la coppia complessiva di 590 Nm tra 1.250 e 4.000 giri/min consentono prestazioni degne di una vettura sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e velocità massima di 243 km/h. Con alimentazione elettrica, la velocità massima è di 125 km/h. La batteria può essere ricaricata tramite la rete elettrica o durante la guida. Le principali informazioni della vettura sono richiamabili tramite smartphone grazie al Porsche Car Connect di serie.

La tradizione ibrida in Porsche risale al lontano 1899 e alla Lohner-Porsche, la prima vettura al mondo con trazione elettrica a batteria e motore a combustione, progettata da Ferdinand Porsche. Nell’attuale gamma di modelli, come prima vettura plug-in della categoria superiore, la Panamera S E-Hybrid stabilisce standard a livello mondiale. Ora, la Cayenne S E-Hybrid trasferisce questa tecnica avveniristica nel segmento dei SUV Premium. La 918 Spyder ha già dimostrato come la TECNOLOGIA IBRIDA potesse essere trasferita addirittura nella categoria delle supersportive, ma la tecnologia che viene ancora oggi testata nel Motorsport verrà sempre più applicata nella produzione in serie. Ad esempio lo sviluppo della Porsche 919 Hybrid (impegnata nel WEC 2014) rappresenta la forma attualmente più avanzata di TECNOLOGIA IBRIDA che è stata studiata anche per i veicoli della produzione in serie.

Per  info: http://www.porsche.com/international/models/cayenne/

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