Mood Town

Gemme provenzali

Published

on

Paesaggi naturali disegnati da tonalità indefinite, sfumature di vigneti e tinte chiaroscure della pietra tipica locale: l’immagine internazionale che caratterizza i borghi incantevoli di vaucluse.

di Marcello Angiolino

E’ raccolto tra due fiumi imponenti, il Rodano e la Durance, che ne segnano i confini, è Casa della Fontaine che fu musa ispiratrice per le “chiare, fresce e dolci acque” cantate da Francesco Petrarca, è sede dei Papi, ospiti felici di una delle zone più incantevoli del mondo. Si tratta del dipartimento francese della Vaucluse, una delle aree più rinomate della regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, dove il profumo della lavanda provenzale pervade siti naturali eccezionali, incastonati tra i celebri vigneti del territorio. Il sole mediterraneo che illumina questi villaggi variopinti dalla memoria millenaria è il compagno migliore per l’esploratore fortunato che, tra una visita a un mercatino di prodotti autoctoni e una alle tipiche dimore in pietra, potrà gustare le prelibatezze della cucina provenzale come i ravioli, la ratatouille e la salsa aïoli.

Avignone e Gordes

Sulla riva del Rodano, figlia di un villaggio risalente ad oltre tremila anni fa, c’è la santa città della Provenza, Avignone, sede papale per nove pontefici e capoluogo del dipartimento della Vaucluse. Culla di un rinomato festival di teatro contemporaneo, Avignone ospita uno straordinario complesso monumentale iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, composto da edifici magnificenti come il ponte Saint Bénezet, le chiese e le cappelle decorate come piccoli gioielli architettonici.

A poco meno di 40 chilometri dalla città francese dei Papi, c’è Gordes, la gemma della Vaucluse, considerato uno dei villaggi più belli di Francia. Un paesino incantato, ritratto dal film Un’ottima annata con Russel Crowe: le case di pietra a secco di Gordes si rincorrono a spirale attorno alla rocca su cui è posato il borgo, da dove si scorgono le montagne del Massiccio di Luberon. Tra i luoghi di rilievo del villaggio, c’è l’Abbazia di Senanque, fondata nel 1148, esempio affascinante di struttura monastica. In questo luogo disegnato dalla Storia e benedetto dalla natura, il viaggiatore trova il silenzio e il relax. Un’occasione unica per rinnovare la propria armonia.

Info: www.visitprovence.comrendezvousenfrance.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending