On the Road

On the road: il record della traversata del deserto “Empty Quarter” è della nuovo modello Sport della Casa britannica

Published

on

10 novembre 2013

La Nuova Range Rover ha stabilito il nuovo record di velocità per veicoli della traversata dell’Empty Quarter – uno dei territori desertici più aspri e impegnativi del pianeta.

Estremamente caldo di giorno, con temperature che superano i 50°, è il maggior deserto sabbioso al mondo ed il secondo per estensione dopo il Sahara, senza affidabili risorse idriche e con un terreno costantemente mutevole.

Il viaggio, da Wadi Adda Wasir in Arabia Saudita fino al confine degli Emirati Arabi Uniti, è stato completato in 10 ore e 22 minuti, alla media oraria di 81,87 km/h, sulla distanza di 849 km – una rotta imposta dalle condizioni del terreno.

Questo tempo è stato realizzato da una Range Rover Sport di serie con un 5.0 litri V8 benzina Supercharged da 510 CV, equipaggiata con pneumatici standard.

La sola modifica al veicolo ha riguardato il montaggio di una piastra di protezione sottoscocca.

Alla guida della Moi Torrallardona, un 47enne spagnolo specialista in gare off-road, con una vasta esperienza nei Rally di Dakar, ai quali ha partecipato per 10 anni consecutivi, classificandosi anche sesto assoluto.

Il team ha affrontato un ambiente sempre impegnativo, con vaste pianure di sabbia, dune soffici e canyon davvero epici. La partenza è avvenuta il 3 novembre alle prime luci del giorno; l’arrivo sul confine 10 ore più tardi, al tramonto.

Questa è la seconda sfida portata a termine dalla Range Rover Sport negli ultimi mesi, dopo il record in salita per SUV di serie, realizzato nel giugno scorso a Pike’s Peak.

Info: www.landrover.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending