On the Road

On the road: prestazioni performanti e consumi sempre ridotti caratterizzano 10 anni di storia dei motori diesel MINI

Published

on

04 luglio 2013

Un uomo, un motore ed anniversari senza fine: 120 anni fa Rudolf Diesel iniziò lo sviluppo del motore alimentato a gasolio che avrebbe presto portato il suo nome.

Il propulsore inventato da Diesel venne usato per la prima volta sulle navi 110 anni fa e sono passati 90 anni da quando comparve sulla strada il primo camion con motore diesel.

Mini fu dotata per la prima volta di un motore diesel dieci anni fa. Ognuno di questi anniversari offre sufficienti motivi per festeggiare le qualità di questo tipo di propulsione – e per ricordare il suo inventore, che morì esattamente 100 anni fa.

L’efficienza massima era la forza motrice che ispirò Rudolf Diesel a sviluppare la sua nuova creatura.

Nel 2003, quando venne presentata la Mini One D come primo modello diesel del marchio britannico di piccole auto premium, fu dimostrato per la prima volta che questo principio genera anche il divertimento di guida tipico di MINI.

Ma questo fu soltanto l’inizio della carriera del motore diesel in MINI. Due anni più tardi, la MINI One D fu potenziata e, nonostante le sue prestazioni fossero aumentate, i consumi restavano costanti.

Nel 2007, il “Salone di Ginevra” servì da palcoscenico per la prima mondiale della Mini Cooper D. I consumi furono ulteriormente ridotti, nonostante un aumento del 25 percento della potenza, con i 4,4 litri/100 km che, ancora una volta, ponevano Mini al vertice della concorrenza in termini di efficienza.

Man mano che la tecnologia della Mini diesel veniva costantemente raffinata, aumentava anche la varietà di motori funzionanti con questo principio.

Vi sono ora tre propulsori diesel tra cui scegliere le cui caratteristiche comuni riflettono le eccezionali competenze di sviluppo del BMW Group nel campo della tecnologia motoristica.

Info: www.mini.itwww.bmw.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending