Style & Luxury

Limited edition: preziosi smalti e raffinate incisioni ricreano le armoniose e arabeggianti decorazioni dell’Alhambra

Published

on

12 maggio 2013

Un tributo a Granada che, con il suo famoso palazzo Alhambra, simbolo della città e il punto supremo dell’Arte Andalusa, sintetizza l’essenza e la storia di tutta l’Andalusia, la regione che ha segnato il corso della storia spagnola e non solo.

La manifattura e l’utilizzo degli smalti, tipiche lavorazioni di alcune delle più celebri Edizioni Limitate realizzate da Omas, raggiungono qui una complessità molto elevata determinata dalla scelta di una decorazione geometrica e dall’utilizzo di diversi colori.

Dal punto di vista stilistico la decorazione è senz’altro l’elemento più rappresentativo dell’edizione Granada: il disegno infatti è la riproduzione fedele di un azulejos realizzato all’interno dell’Alhambra.

Unica eccezione in rapporto all’originale sono i colori, reinterpretati nel rispetto della gamma colori dello stile moresco, allo scopo di esaltarne la complessità delle forme geometriche e ottenere un elegante equilibrio cromatico .

Le incisioni, realizzate a mano, sono volutamente delicate per esaltare la preziosità del serbatoio. Il fondello, la cui forma ricorda l’arco arabo, riprende un motivo ornamentale dell’Alhambra.

La stessa eleganza e preziosità si ritrovano anche nella penna aperta, grazie alla veretta del porta pennino finemente incisa e al pennino stesso, realizzato in oro 18K, impreziosito dall’incisione di un frammento del disegno proposto nel serbatoio.

L’astuccio riproduce un portale d’ingresso dell’Alhambra e simbolicamente vuole essere un invito ad entrare in questo affascinante mondo.

Info: www.omas.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending