Mood Town

Un luogo unico al mondo, sinonimo di tranquillità senza tempo, uno spazio in cui ritrovare la propria armonia

Published

on

29 aprile 2013

Nel cuore spirituale di Assisi, nella zona più alta del centro storico, con una magnifica vista sulla Rocca Maggiore e Minore e sulle morbide curve del Monte Subasio si trova Nun Assisi Relais & Spa Museum.

Immerso in una cornice storica intima e suggestiva, il centro benessere di Nun si presenta come un vero e proprio museo privato che si offre agli ospiti in tutta la sua arcana bellezza.

Durante i lavori di ristrutturazione del convento di Santa Caterina, che oggi ospita il relais, sono state rinvenute nel sottosuolo numerose testimonianze archeologiche che sono state sapientemente inglobate nel progetto architettonico del centro benessere.

Questo ha dato vita ad un luogo unico al mondo: sei pilastri in calcare si specchiano nelle acque della piscina termale di Nun, in uno spazio magico e di grande potere evocativo.

I pilastri, formati ognuno da dodici blocchi lavorati a bugnato e tenuti insieme da una sinergia di forza e equilibrio, svelano la presenza di un anfiteatro romano che sorgeva alle pendici del monte Subasio.

Sempre dalla piscina si può ammirare un’antica scala in calcare rosa perfettamente lisciato e di notevole fattura, sulla quale sorge un podio rettangolare, opera di antiche maestranze romane del I secolo d.C., porta d’accesso ad un tempio dedicato alle acque.

Connesse a questa struttura, due vasche in pietra calcarea modanata, il cui spessore, talmente esiguo da contenere appena un velo d’acqua, suggerisce l’antica sacralità di questi spazi. All’interno del percorso termale Nun, due magnifiche cisterne romane con volta a botte perfettamente conservate ospitano una sala massaggi e l’hammam del centro benessere.

Sicuramente si può immaginare un collegamento tra questi luoghi e l’adiacente fonte Perlasio, la mitica sorgente di acqua curativa e miracolosa, famosa meta di pellegrinaggi in tempi remoti. Nun ha voluto restituire questi ambienti all’elemento acqua e al suo culto, al suo intimo dialogare con tutto ciò che ad esso si collega.

Info: www.nunassisi.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending