On the Road

On the road: HYbrid4, la prima tecnologia ibrida al mondo che abbina il motore diesel e quello elettrico

Published

on

17 aprile 2013

Nella tecnologia HYbrid4 il motore diesel e quello elettrico agiscono in modo alternato o contemporaneo. Infatti, il motore termico (dunque il 2.0 HDi FAP®), che muove le ruote anteriori, funziona in modo ottimale sui percorsi stradali, autostradali o extraurbani.

Gli subentra il motore elettrico (che muove le ruote posteriori) nelle fasi di minore rendimento, soprattutto nelle partenze o nella guida a bassa velocità, o in fase di decelerazione, come tipicamente avviene nella guida urbana.

L’elettrico è utilizzato anche per aumentare il piacere di guida: innanzitutto per eliminare i cali di coppia generati dai cambi marcia, poi per facilitare la partenza.

Infatti, la coppia trasmessa dal motore posteriore elettrico consente di far partire dolcemente la vettura, senza rischiare di “soffocare” né di fare “pattinare” troppo la frizione.

Il passaggio da un propulsore all’altro avviene automaticamente grazie al sistema Stop&Start: un alternatore reversibile mette in stand-by il diesel, e poi lo fa riavviare, ogni volta che le condizioni lo richiedono.

Le prestazioni dell’HYbrid4 sono dunque direttamente paragonabili a quelle ottenute con un unico motore termico di cilindrata superiore, con molto brio, ma riduzione dei consumi e delle missioni di CO2 nell’ordine del 35% nel ciclo misto, a parità di prestazioni.

Info: www.peugeot.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending