Style & Luxury

Aste: venduti a Londra un “diamante segreto” d’oro con turchese e una collezione di libri appartenuti alla celebre scrittrice Jane Austen

Published

on

03 agosto 2012

La galleria Sotheby’s di Londra ha venduto un anello appartenuto a Jane Austen e finora sconosciuto, in oro e turchese, per la somma di  £152.450 / $236.557 / €192.468. All’asta anche i libri di letteratura inglese, storia e letteratura per ragazzi appartenuti all’autrice, già stimati cinque volte la base d’asta (£1.6m / $2.5m / €2m).

Otto contendenti hanno lottato per l’anello di turchese, che è stato vinto infine da un collezionista privato per telefono. L’anello era stato offerto in vendita per la prima volta, dal momento che era rimasto in possesso della famiglia di Jane Austen per quasi 200 anni, al dito delle discendenti per molte generazioni.

L’archivio Gandhi-Kallenbach di lettere, incartamenti e fotografie riguardanti oltre cinque decadi, è stato invece venduto privatamente prima dell’asta al  Governo Indiano.

Lo specialista dei manoscritti Dr Gabriel Heaton ha commentato: “il semplice e modesto anello di Jane Austen ha una natura intimamente meravigliosa ed evocativa. Il prezzo raggiunto oggi ed il livello di interesse che ha suscitato sono una testimonianza decisa del continuo appeal che l’autrice mantiene e del suo posto nel cuore della nostra letteratura e patrimonio culturale”.

Altri pezzi messi all’asta includevano un notevole gruppo di atti e ordinanze del 17esimo secolo, rari sopravvissuti alla guerra civile inglese, che sono stati venduti per un totale di 39000 sterline, più del doppio di quanto erano stati stimati.

Inoltre, una copia dell’ “Alice ” di Carroll eccezionalmente commentata da Dodgon e dedicata alla madre, che è stata venduta per  £36,050.

L'”album perduto “di 150 fotografie di JM Barrie e dei suoi ragazzi adottati, i cinque fratelli Llewelyn Davies, che ha ispirato la storia di Peter Pan, venduto per 32450 sterline.

Almeno 40 delle fotografie, inclusi molti scatti effettuati dall’autore stesso, sono le uniche stampe che testimoniano quei momenti della vita dello scrittore con i ragazzi.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending