Mood Town

Francia: a Gordes, nel fascino della Provenza per immergersi nel relax più completo, anche grazie a prestigiose strutture a cinque stelle

Published

on

23 luglio 2012

Il fascino della Provenza non è solo fatto di storia ma anche di natura. Ecco perciò che avviarsi lungo le pigre strade che si allungano sulle colline a est di Avignone vuol dire tuffarsi in una spettacolare scenografia fatta di campi di lavanda, filari di cipressi, querce secolari e nodosi alberi d’ulivo.

E un silenzio tutto attorno che permette di immaginare come fosse la vita in queste terre secoli fa. Magari all’inizio del Duecento, periodo nel quale venne fondata, dai monaci Cistercensi, la deliziosa Abbazia di Senanque.

Eretta in fondo a una piccola vallata circondata da arbusti di lavanda e rosmarino, è possente ma emana una suggestione mistica che lo scorrere del tempo non ha cancellato.

Ad appena quattro chilometri di distanza poi si raggiunge il pittoresco villaggio di Gordes.

Appollaiato in cima a una vertiginosa parete di roccia, è considerato uno dei più bei borghi storici di tutta la Francia.

Innanzitutto perché è dominato dalla mole del possente Castello: costruito a partire dal 1100, ingloba due monumentali torri cilindriche di origine medievale e una decorata ala rinascimentale.

Tutto attorno alla rocca si attorciglia il centro storico nel quale si ammirano particolari edifici in stile provenzale che sono realizzati in pietra secca e chiamati “borie”.

Stanchi di questo volteggiare tra i colli assolati, proprio nelle vicinanze di Gordes si può trovare una speciale sistemazione per la notte nell’Hotel Les Bories.

Un cinque stelle circondato dalla natura selvaggia e profumata che offre appartamenti in stile provenzale, la cucina stellata della chef Pascal Ginoux e trattamenti benessere di una Spa completa di hammam e piscina riscaldata.

Per informazioni, visitare il sito della catena francese Prestige Hotels (www.prestige-hotel-provence.com).

Tutte le altre informazioni sulla destinazione si possono richiedere all’Ente del Turismo Francese ( www.franceguide.comwww.rendezvousenfrance.com).

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending