Mood Town

Francia: in Provenza nella città dei Papi, oggi una verde e tranquilla cittadina ricca di storia e dalle strutture wellness di grande prestigio

Published

on

Nella tranquilla cittadina provenzale di Avignone si dipana un lungo e intrigante filo fatto di profumi e di cucina, di letteratura e di religione, lusso e benessere.

Tanto che vale la pena scoprirne anche solo una piccola parte, come quella compresa nell’itinerario che comincia proprio dalla monumentale città dei Papi. Senza dimenticare la possibilità di soggiornare sempre in strutture a cinque stelle dalla perfetta ospitalità.

Avignone ha una lunga storia che in passato la rese un luogo simbolo del cattolicesimo per essere stata sede pontificia per oltre un secolo, dal 1309 al 1423.

Non stupisce quindi che l’emblema della oggi tranquilla e verde cittadina provenzale sia proprio quel Palazzo dei Papi che venne costruito a partire dal 1334 per volontà del terzo successore di Pietro a stabilirsi qui, Benedetto XII.

Contemporaneamente residenza papale, luogo di culto, fortezza e sede amministrativa, l’edificio colpisce ancora oggi per la possente eleganza gotica della sua struttura, dalle cui torri lo sguardo spazia sul Rodano che scorre attorno al centro di Avignone, a duecento metri di distanza.

Infatti, dopo avere visto da vicino le bellezze del Palazzo, tra le quali spiccano i dipinti di Simone Martini, si passeggia proprio fino all’azzurro fiume per ammirare il monumentale ponte ad arcate di St-Benezet.

Crollato per metà durante il Cinquecento, resta un’opera ingegneristica unica e un suggestivo punto di osservazione sulle verdi foreste circostanti.

Da qui, sempre a piedi, si scopre la romantica place de L’Horologe, antico centro della vita cittadina punteggiato di platani secolari, alla cui ombra ci si siede per sorseggiare un cafè au lait o un pastis.

E, siccome in vacanza il relax non è mai abbastanza, per passare una notte (o più) da sogno a due passi dalle antiche mura di Avignone, ecco le stanze e le suite dell’Auberge de Cassagne, prezioso cinque stelle che offre agli ospiti un rigoglioso e tranquillo giardino e una Spa di cinquecento metri quadrati, nella quale trovano posto piscina, idromassaggio, sauna, doccia con cromoterapia e sala massaggi.

Per informazioni, visitare il sito della catena francese Prestige Hotels (www.prestige-hotel-provence.com) o direttamente il sito della struttura di Avignone (www.aubergedecassagne.com).

Tutte le altre informazioni sulla destinazione si possono richiedere all’Ente del Turismo Francese (www.rendezvousenfrance.com).

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending