Mood Town

Francia: a Saint-Rémy de Provence, un percorso a cinque stelle all’insegna dello charme, del relax e della cultura

Published

on

09 luglio 2012

Una terra antica e affascinante, la cui storia, iniziata nella notte dei tempi, si è via via intrecciata con alcuni degli eventi culturali e artistici più importanti del vecchio continente.

È la Provenza, regione della Francia meridionale che è molto più di un’area geografica delimitata da confini o dei campi di lavanda profumata che la simboleggiano su guide e cartoline d’antan.

A Saint-Rémy de Provence, infatti, si dipana un lungo e intrigante filo fatto di profumi e di cucina, di letteratura e di religione, lusso e benessere.

Tanto che vale la pena scoprirne anche solo una piccola parte, come quella compresa nell’itinerario che comincia dalla monumentale città dei Papi e si conclude nel borgo natale del “profeta” Nostradamus.

Senza dimenticare la possibilità di soggiornare sempre in strutture a cinque stelle dalla perfetta ospitalità.

Proprio al centro della Provenza, ecco comparire i bassi tetti in mattoni della deliziosa Saint-Rémy de Provence.

Nota per aver dato i natali al misterioso astrologo e indovino Nostradamus, la cittadina ha ospitato, anche se solo per un anno, dal 1889 al 1890, il grande pittore olandese Vincent Van Gogh.

Egli, ricoverato nel manicomio di Saint Paul de Mausole per una delle crisi che ne caratterizzarono la difficile vita, qui dipinse alcuni capolavori assoluti come la celebre “Notte stellata”.

Dopo aver passeggiato nel bel centro di Saint-Rémy de Provence, decorato da palazzine settecentesche e medievali, si esce dal suo cuore antico per scoprire l’area archeologica dell’antico centro Romano di Glanum, con templi e terme.

A poca distanza si scopre infine una verdissima oasi per il riposo: è il cinque stelle Le Vallon de Valrugues, hotel di charme che offre eleganti suite e centro wellness.

È il luogo perfetto per concludere, con una gradevole iniezione di benessere, un soggiorno in questa regione affascinante nella quale, per dirla con le parole di Van Gogh, “la natura trasmette emozioni sensibili”.

www.prestige-hotel-provence.com

Tutte le altre informazioni sulla destinazione si possono richiedere all’Ente Turismo Francese (www.franceguide.com).

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending