Mood Town

Festival: al Castello di Belgioioso, la nona edizione di “Armonia”, la rassegna dedicata alle Arti della Natura e alle Discipline olistiche

Published

on

01 giugno 2012

La nona edizione di Armonia è il Festival di proposte per il benessere che si svolge al Castello di Belgioioso, Pavia, dal 31 maggio al 3 giugno 2012.

Manifestazione nata come occasione di approfondimento sulle Arti per la Salute, è diventata negli anni un importante momento d’incontro tra pubblico, operatori e insegnanti delle più affermate Discipline per il Benessere Naturale e un’occasione per presentare quelle emergenti.

Quattro giorni intensi nei quali saranno approfonditi e presentati molti argomenti a tematiche differenti.

Convegni, corsi base, seminari, sessioni pratiche, mini corsi, il tutto per sensibilizzare e far conoscere al pubblico ciò che si può fare per sentirsi meglio e migliorare la qualità della propria vita.

Le discipline comunemente conosciute come “dolci”, “integrative”, “naturali” o, come chiamate in ambito europeo, “non convenzionali” hanno da tempo dimostrato nel mondo la loro assoluta validità e anche in Italia, come in Europa, da decenni si sono conquistate fiducia e credibilità da parte di milioni di persone.

È lo stesso Parlamento Europeo con risoluzione n° 75/97 del 29 maggio 1997 ad interessarsi all’argomento e a sollecitare le nazioni a regolamentare il settore.

Il termine “medicine non convenzionali” non identifica correttamente la proposta delle discipline olistiche anzi involontariamente sono in antitesi a quella ufficiale.

È importante sottolineare che le discipline naturali non si pongono in alternativa o in conflitto rispetto alla medicina ufficiale, ma ne costituiscono una positiva integrazione risultando, anche se distinte, complementari per connotati e formazione culturale.

Le discipline naturali fanno fluire nel ricevente il vigore delle proprie funzioni psicofisiche, considerando la persona nella sua globalità ed unicità. Lo scopo quindi è il miglioramento della qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona.

L’obiettivo di Armonia è quello di insegnare un percorso personale attraverso il quale trovare un equilibrio psicofisico interiore con la conoscenza e l’approfondimento delle Arti per la Salute.

Ne ricordiamo qualcuna: Shiatsu, Reiki, Orthobionomy, Kinesiologia, Floripratica di Bach, Ayurveda, Pranic-Healing, Reflessologia Facciale, Metodo Buteyko, Iridologia, Reflessologia del piede, Thai, Aura Soma etc.

La piscina con acqua calda ospiterà il Watsu, sessioni di apnea ed altre discipline acquatiche.

Tai Chi Chuan e Qi Gong si presentano ad Armonia come arti per promuovere la vitalità, un modo per conoscere profondamente se stessi e gli altri e per imparare a rispettare la vita di tutte le cose.

Il Tai Chi Chuan è amore per la bellezza interiore: insegna ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro e a stimolare il libero fluire dell’energia vitale in modo da ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Nel parco del Castello troverà spazio il VII Incontro delle Discipline Interne con dimostrazioni, stages e scambi pratica di Tai Chi Chuan.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending