Sfilate

Max Mara – Autunno-Inverno 2026

Published

on

Max Mara ridefinisce il concetto di utilitarismo con tocchi di neo-medievalismo e gothic chic. Ispirata a Matilde di Canossa, una delle donne italiane più rilevanti e carismatiche nella storia, la collezione declina un racconto di forza, resilienza e stile senza tempo.

Una gonna maxi in cashmere a godet che abbraccia i fianchi, una tunica da paggio in morbida pelle scamosciata, stivali ultra-piatti che salgono oltre il ginocchio e ancora, rivetti metallici e cappotti con inserti in nabuk: c’è qualcosa di incredibilmente attuale nel design che richiama l’età medievale.

La storia regala agli oggetti più amati una bellezza affinata dal tempo. L’artigianalità impeccabile e i materiali autentici sono un valore assoluto per Max Mara. Gli iconici tessuti in cammello, cashmere, alpaca, mohair, le lane pregiate, insieme ai double-face lucenti e ai tessuti effetto teddy diventano compagni di vita. Testimoniano le storie delle donne che li indossano e li amano.

“Saggia come un serpente, semplice come una colomba”: combinando serenità e forza, Matilde di Canossa, la figura più potente della sua epoca, è la musa di Max Mara. Abile diplomatica, leader militare e mecenate delle arti, governò vasti territori dai suoi castelli situati proprio sopra la città natale di Max Mara. Architetto di pace tra principi e papi, e femminista ante litteram, Matilde è l’eroina moderna che rivive oggi in ogni donna.

Il momento cruciale per Matilde fu l’anno 1081; per Max Mara è stato il 1981, data di nascita del leggendario cappotto 101801. Da allora, con la sua promessa di empowerment, il brand è diventato un punto di riferimento per le donne. L’archivio Max Mara è ricco di ispirazioni tratte da quei capispalla architettonici dalle spalle decise che hanno reso celebre il marchio. Nelle tinte ispirate al manto del lupo, della volpe e del leone, Max Mara immagina la donna moderna come una nuova Matilde: una regina imperturbabile e sicura di sé, che non domina il campo di battaglia, ma la propria vita.

Hair : Odile Gilbert – L’Oréal
Make up : Lisa Butler – Nars
Nails: Violette
Music : Teho Teardo

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending