Resort & SPA

Idrocolonterapia, la terapia del benessere

Published

on

Il benessere parte (anche) dall’intestino: del resto proprio l’intestino è considerato, non a caso, il nostro secondo cervello.

Proprio perché questo funzioni in modo efficiente e favorisca il benessere globale del nostro organismo, da ormai qualche anno viene consigliata una terapia a cui sottoporsi una o due volte l’anno: l’idrocolonterapia.

Si tratta di una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto di intestino. La procedura si esegue con appositi macchinari, per garantire sicurezza nell’applicazione e comportare il minimo disagio. In pratica, si tratta di un’irrigazione che pulisce il colon, favorendo la frammentazione e lo “scollamento” dei materiali di scarto mentre l’acqua infusa viene aspirata portando con sé i residui.

Il ciclo di lavaggi colici favorisce il ricostituirsi della flora batterica benefica e ripristina le condizioni di normalità ambientale all’interno dell’intestino, disintossicando l’organismo.

Non solo: l’idrocolonterapia aiuta il sistema digestivo e intestinale svolgendo un’azione di depurazione profonda e stimolando la peristalsi.

Come avviene il trattamento di idrocolonterapia?

La seduta di idrocolonterapia consiste nell’introduzione nel colon di acqua, precedentemente filtrata e purificata, in modo delicato, sicuro e sistematico. Durante la seduta è utile eseguire molteplici riempimenti e svuotamenti variando temperatura e pressione dell’acqua introdotta, praticare tecniche di respirazione ed effettuare un leggero massaggio addominale. Queste manovre permettono una pulizia completa ed efficace dell’intestino crasso ed è eseguito da personale medico qualificato. Il sistema automatico di riempimento e svuotamento, aiuta a sciogliere tutti i depositi saldamente bloccati nel colon.

Durante il trattamento di idrocolonterapia, lo scarico di residui passa attraverso un tubo trasparente e illuminato, così il medico specializzato può osservarlo e ricavarne informazioni utili.

Durante la procedura viene usata una cannula che viene collegata a due circuiti di tubi, permettendo da un lato l’ingresso di acqua pura e dall’altro l’uscita di acqua carica di residui.

Grazie all’impiego di materiali monouso si escludono del tutto le contaminazioni esterne; dopo ogni seduta l’attrezzatura viene accuratamente disinfettata.

Quanto dura il trattamento?

Il trattamento di idrocolonterapia dura circa 30 minuti. L’idrocolonterapia è assolutamente igienica, indolore, inodore e generalmente non è in alcun modo sgradevole.

Per ottenere una pulizia terapeutica completa, profonda ed efficace, sono raccomandate tre sedute, a intervalli stabiliti dal medico che valuta lo stato iniziale dell’apparato digerente.

La prima seduta elimina il materiale di scarto ammassato da più tempo e talvolta toglie vari chili di peso; la seconda e la terza sono quelle che permettono una pulizia profonda e completa del colon, efficace sul lungo periodo.

Dopo l’esecuzione delle tre sedute iniziali, si consiglia di eseguire una seduta di idrocolonterapia almeno ad ogni cambio di stagione o con più frequenza, se necessario.

Per quali disturbi è indicata l’idrocolonterapia?

L’idrocolonterapia è consigliata a tutti gli adulti come misura preventiva per mantenere la salute ed il benessere psico-fisico.

In particolare può essere utile in questi casi di stipsi, colon irritabile, candidosi, cistiti ricorrenti, abbondanza di gas, disturbi dermatologici, allergie, stress, insonnia, ansia, ritenzione idrica, cefalea di origine metabolica, alitosi e intossicazioni di origine alimentare o farmacologica.

I benefici immediati dopo una seduta di idrocolonterapia sono una immediata sensazione di leggerezza e benessere, perdita di peso, incremento delle funzioni psichiche e notevole miglioramento di quelle fisiologiche.

Sul lungo periodo, invece, i benefici sono legati alla stimolazione del sistema immunitario, alla migliore digestione, grazie al più adeguato assorbimento e al passaggio più completo di nutrienti nel circolo sanguigno. Si registrano inoltre una maggior vitalità della mucosa intestinale, con la formazione di una microflora equilibrata, una regolare motilità dell’intestino crasso e positivi cambiamenti del metabolismo.

Effetti collaterali

L’idrocolonterapia è una tecnica sicura e normalmente ben tollerata, ma non priva di effetti collaterali più o meno gravi. In qualche caso, il trattamento può provocare, infatti, crampi, gonfiore, dissenteria, nausea e vomito. Prima di sottoporsi a un lavaggio intestinale, è dunque opportuno chiedere consiglio al proprio medico di base, soprattutto nel caso siano presenti problemi di salute (come cardiopatie o malattie renali) o in corso di terapie farmacologiche. Inoltre, prima e dopo la pratica, si consiglia di bere molta acqua, per prevenire un’eventuale disidratazione.

Dove effettuare l’idrocolonterapia?

Sicuramente in centri medici professionali e seri, che garantiscano igiene, accuratezza e massimo scrupolo nell’eseguire la tecnica.

Se poi volete abbinare anche un break e dedicarvi ad altre cure termali o semplicemente a un po’ di relax, potete rivolgervi all’Esplanade Tergesteo  Luxury Retreat, un rifugio di lusso, nel cuore del Veneto, dove dedicarsi a un benessere esclusivo e completo.

Qui il personale medico qualificato vi seguirà fornendo tutte le informazioni e le attenzioni necessarie. Per maggiori benefici è possibile abbinare un percorso alcalino o un regime alimentare detox, cucito su misura a seconda delle vostre esigenze. L’ambiente termale, gli spazi curati, la raffinatezza dei servizi, contribuiranno a rendere più efficace l’intero trattamento. Con effetti che dureranno nel tempo.

Il costo è a partire da 290 euro e comprende un approfondito colloquio con il Dr. De Lazzari e conseguente consulenza alimentare e dietologica e una seduta di idrocolonterapia.

Info qui: www.esplanadetergesteo.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending