MFWFW22Woman

MFW – ANNAKIKI FW 22.23 Post-Human Code

Published

on

Post-Human Code – ANNAKIKI Autunno/Inverno 2022
Un Futuro Cibernetico In Cui Immaginazione E Materia Coesistono

Per la collezione A/I 2022 ANNAKIKI ha voluto mantenere la sua iconica stella in metallo e la sua classica forma a onde  che caratterizza le maniche dei capi, aggiungendo una nuova shape tridimensionale grazie a un’intricata lavorazione artigianale.

Cappotti, mantelle e abiti sportivi dalla silhouette allungata vogliono rappresentare una versione migliorata del corpo umano, spogliandolo da genere e forme per riportare le persone alla loro essenza. È convivenza o è conflitto? Quando gli alieni verranno sulla Terra, li accetteremo o li respingeremo?

Al centro della passerella è posizionata un’installazione robotica cyber-fisica, chiamata “Returning the Gaze”, realizzata dall’artista americana Behnaz Farahi* in collaborazione con Universal Robots. Una creazione formata da quattro bracci robotici collegati ognuno ad un monitor, che vogliono essere un’estensione della modella che per l’occasione è stata trasformata in un cyborg con nuove e migliorate capacità di visione per osservare tutto ciò che accade sia in passerella che tra il pubblico.

L’essenza di un Cyborg è quella di codificare gli esseri umani, di esplorare queste “creature” emergenti nate dopo l’accoppiamento di organismi e macchine, portandoci al confine tra il virtuale e la realtà.

Se un giorno il corpo venisse separato dalla mente e la tecnologia diventasse il soggetto della costruzione del corpo umano, ci sarebbe permesso di avere una nuova identità al di fuori della realtà fisica – un’identità virtuale costruita sull’esistenza – che può essere considerata parte di una “evoluzione”.

Con questo in mente, Anna Yang ha lanciato un progetto “metaverso”, una collezione virtuale NFT legata alla collezione A/I 2022, così da creare un’unica etichetta di identità nota sia nel mondo reale che in una dimensione parallela.

In qualunque direzione si evolverà l’umanità, spero che il modo in cui si svolgeranno queste evoluzioni portino a una riflessione sulla moralità del sé umano, come un modo per ricontestualizzare il nostro rapporto con l’ambiente naturale“, spiega Anna Yang.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending