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25 Novembre: giornata contro la violenza sulle donne

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La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere. Il 25 novembre si celebrerà questa importantissima ricorrenza.

Da sempre il mondo della moda è sensibile verso questa tematica e manifesta la proprioa empatia con iniziative di vario genere. Ve ne segnaliamo alcune.

OBLIQUE CREATIONS: sceglie distare al fianco delle donne afghane, che se negli ultimi anni sono riuscite a ottenere rispetto nella società, ma ora di trovano ad affrontare discriminazioni di genere, severe restrizioni alla loro libertà, costrizioni come i matrimoni minorenni e denigrazione dei loro diritti come quello all’istruzione e al lavoro.
Il brand ha deciso di sostenere le attività di WAW –Women for Afghan Women – la più grande organizzazione non governativa per i diritti delle donne afghane nel mondo fondata nel 2001 e da allora impegnata nella protezione dei diritti delle donne e delle ragazze dell’Afghanistan. Cuore dell’iniziativa è una sweatshirt essenziale che tratteggia un volto femminile celato da un velo e che si fa manifesto di una presa di coscienza forte e socialmente importante. La sweatshirt firmata Oblique Creations sarà disponibile a partire dal 20 novembre sull’ecommerce del brand www.obliquecreations.eu al prezzo di 90.00 €. L’80% del ricavato sarà devoluto proprio a sostegno delle iniziative di WAW.

ATELIER DU SAC: al fianco dell’associazione di volontariato Dress for Success, per completare il look delle donne che si affacceranno al mondo del lavoro, o come prima esperienza, o per rientrarvi a seguito di abbandono, o perdita del precedente.  Si chiama Always, la nuova bag firmata L’Atelier Du Sac, che è stata selezionata come modello iconico del power dressing per sostenere e incoraggiare le donne beneficiarie, con l’obiettivo finale di regalare loro un outfit adatto ad affrontare il futuro colloquio in modo che possano sentirsi sicure di sé: una work bag a mano perfetta per accompagnarle in ogni giornata lavorativa.

CULT: CON GLI ANFIBI CUSTOMIZZATI DALL’ARTISTA TOMMASO l’iniziativa che per il secondo anno vede al centro l’iconico anfibio che diventa manifesto di una femminilità da proteggere e da esaltare, perché unica, vitale, necessaria. Sarà Tommaso Buglioni, in arte Tom Tattoo, tatuatore di successo internazionale e, al contempo, pittore ammirato per la potenza cromatica delle sue tele, a personalizzare 8 paia di anfibi Cult che saranno protagonisti di due progetti gemelli, entrambi focalizzati a promuovere la lotta contro la violenza femminile.
Saranno 7 i modelli speciali personalizzati da Buglioni, per altrettante talent che saranno chiamate a interpretarli con il loro stile e a sensibilizzare l’impegno dei loro followers condividendo il messaggio sotteso sui loro social affinchè facciano da importante cassa di risonanza. E non solo. Perché i follower stessi saranno invitati a partecipare attivamente al progetto che interessa l’ottavo modello dell’anfibio, anch’esso personalizzato attraverso la mano dell’artista e tatuatore, che sarà messo all’asta sulla piattaforma Charity Stars e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Differenza Donna, che da oltre trent’anni supporta le donne, la loro emancipazione e la loro difesa.

CARLO PIGNATELLI: Un impegno che la maison rinnova stagione dopo stagione e che approda, in occasione del mese di novembre, storicamente dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, al sostegno accordato a “La Città delle donne APS”, l’associazione nata con lo scopo di promuovere il welfare al femminile prevenendo e contrastando disagi e violenze di varia natura.
Un engagement che la maison ha racchiuso in una campagna di sensibilizzazione che vedrà protagonista una creazione realizzata ad hoc, uno speciale foulard, simbolo ideale dell’importanza di accordare il proprio sostegno alle attività dell’associazione. Carlo Pignatelli ha coinvolto poi alcune personalità in vista del mondo artistico e imprenditoriale oltre alle giocatrici della squadra di pallavolo Chieri – di cui ha firmato le divise della dirigenza e dello staff tecnico della stagione corrente – alle quali ha chiesto di indossare il foulard e di postare le immagini sui canali social per usarli come cassa di risonanza.

 

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