MFW SS 2022

MFW – Francesca Marchisio collezione “The Movement“

Published

on

“La vita è l’unica resistenza al caos, l’unico sistema capace di mantenere costante il livello di entropia al suo interno”, Yoan Bourgeois

Come le leggi della termodinamica evidenziano il processo circolare dell’energia, la moda deve ispirarsi a concetti scientifici per promuovere l’evoluzione dell’uomo verso una nuova consapevolezza.
Gli abiti sono lo specchio della nostra infinita evoluzione, alla ricerca di un equilibrio costantemente instabile.

Nella collezione “The Movement“ Francesca Marchisio esplora l’equilibrio degli opposti e il rapporto tra passato e presente: gli abiti scartati possono essere ridisegnati diventando modelli nuovi e reversibili. Il caos dello spreco può essere rivalorizzato dalle ricamatrici.

Design significa meno sprechi e pi  funzionalit , capi reversibili da indossare a lungo.
Re-design é anche un nuovo modo per Francesca Marchisio di unire materiali nuovi e tessuti già usati, purch  entrambi di qualità.

Francesca è fortemente ispirata a ridisegnare i vecchi vestiti in nuovi modelli e generi totalmente diversi. Sempre in cerca di un equilibrio estetico tanto minimal quanto speciale: “Si tratta di connessioni profonde con i vestiti, alla ricerca di una loro nuova vita“, afferma la designer “noi siamo il movimento per creare moda in un modo nuovo ”.



La selezione dei materiali é incentrata su tessuti ecosostenibili. Non solo cotone biologico GOTS, ma soprattutto fibre tinte in filo naturalmente sostenibili come la tela di canapa, il jersey di canapa o il lino misto a lana vergine. Canapa e lino non hanno bisogno di molta acqua e soprattutto la canapa pu  purificare l’aria pi  di altre piante. In ogni caso questi materiali sono resistenti e destinati a durare nel tempo e ad evolversi in nuovi abiti.

Ogni scarto ottenuto da prototipi e tagli di produzione viene preservato e poi abbinato cromaticamente ad altri scarti attraverso ricami a mano secondo il principio “meno scarto è più valore”. Questi avanzi ricamati acquistano un nuovo valore grazie alla collaborazione di ricamatrici locali coinvolte direttamente in questo processo inclusivo di up-cycling.

Nella palette dei colori, i toni burro dei tessuti in canapa convivono in armonia con i blu dei denim riutilizzati.
Il lino-lana tinto in filo offre tonalità chiare e neutre con tocchi pastello e alcune note decise di fucsia, mattone e tuorlo d’uovo. Bianchi di tutte le sfumature si accostano a trasparenze in nero e tocchi di verde erba o blu cobalto.

La molteplicità di questa collezione esplora la semplicità e la diversità: lavorando su reversibili e modelli oversize, la collezione “The Movement” si concentra sull’equilibrio tra abito e corpo, esplorando identità diverse, genderless, senza limiti di taglia.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending