Tv Mood

E’ per il tuo bene, tre padri contro i fidanzati delle figlie

Published

on

Inizia con un ragazzo lasciato sull’altare E’ per il tuo bene, la nuova commedia diretta da Rolando Ravello, distribuita da Medusa in esclusiva su Amazon Prime. Un ragazzo che vede infranto l’amore della sua vita. Ma soprattutto un padre, quello della sposa mancata, costretto ad entrare in chiesa sulle note nuziali senza la figlia, per annunciare a tutti gli invitati che il matrimonio è saltato.

Sarà proprio questo genitore sconfortato e preoccupato per la scelta della propria ragazza, innamorata in realtà di una coetanea di colore, uno dei protagonisti di questa divertente storia familiare. Lui e i suoi due cognati, anche loro alle prese con i “non graditi” fidanzati delle rispettive figlie, un rapper biondo che scrive testi “scorretti” e un cinquantenne vecchio playboy. E’ qui che nasce un terzetto di “guastafeste”, una piccola “banda degli onesti”, intenzionata ad allontanare dalle loro vite, ma soprattutto dalle loro figlie, queste figure “poco raccomandabili”. Convinti di fare un piacere alle ragazze e di agire per il loro bene, come suggerisce il titolo stesso del film, i tre padri, un importante avvocato romano, un agente di polizia napoletano ed un operaio veneto, iniziano a pianificare le strategie, in principio semplici ed innocue, poi ai confini della legalità ed oltre, per raggiungere il loro obiettivo.

Ispirandosi alla commedia spagnola Es por tu bien, campione d’incassi in patria tre anni fa, Ravello torna dietro la macchina da presa e sceglie una storia che si allontana molto dai suoi Tutti contro tutti (2013) e La prima pietra (2018), più di stampo sociale, e che lo riporta alla cifra sentimentale già proposta in Ti ricordi di me? nel 2014. Maneggiando bene un complesso racconto corale, dove attorno ai tre protagonisti ruotano i personaggi delle rispettive mogli e figlie, ovviamente con i loro fidanzati, il regista firma un’opera gradevole, che gode di buon ritmo e di situazioni molto divertenti. A tratti si ha la sensazione che venga messa troppa carne al fuoco (il tema della famiglia, l’omosessualità, l’immigrazione, l’instabilità giovanile, centri sociali ecc), che il tentativo di “italianizzare” il soggetto originale spagnolo abbia preso troppo la mano degli sceneggiatori e che il film si sviluppi eccessivamente in una contiguità di segmenti indipendenti, però nel complesso E’ per il tuo bene si lascia apprezzare per le sue tante sfumature, per la sua regia fresca, per la fotografia sfaccettata della nostra società che tenta di offrire nel suo mosaico narrativo.

Non è di certo la miglior prova di Ravello regista – il suo esordio Tutti contro tutti rimane ancora oggi l’esito più felice del suo lavoro dietro la macchina da presa –, ma il film ha comunque il merito di essere una commedia ricca di sottotesti, di cambi di tono e di sincerità di sentimenti, che ci regala inoltre una serie di personaggi originali e folli, interpretati da un cast in ottima forma. Bravissime Isabella Ferrari, Valentina Lodovini e Claudia Pandolfi, mogli carismatiche e madri amorevoli; in perfetta sintonia Marco Giallini, Vincenzo Salemme e Giuseppe Battiston: un inedito terzetto d’assi che porta sullo schermo dinamiche e situazioni che ci restituiscono il sapore genuino della tradizione della nostra commedia.

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending