Accessori

The essential luxury of today

Published

on

Trent’anni fa Cesare Casadei esordiva come creative designer nel brand di famiglia, avviato con successo dai genitori sul finire degli anni ’50. Per tutti, Casadei era un marchio che voleva dire eleganza e calzature preziose, “da occasione”. Poi è arrivato Cesare: un giovane uomo intriso di contemporaneo che, mentre traghetta il brand verso il futuro, inserisce linee pulite, asciutte, sharp. E battezza un’era nuova per Casadei, dove un certo bon-ton chic incontra il glamour affilato e sexy dei Nineties. Di quell’asciutta disciplina – una pu- rezza che niente toglie alla sensualità tipica del brand – si nutre oggi la nuova collezione FW 2020. Non un banale ritorno al minimalismo quindi (non c’è posto per la nostalgia chez Casadei ), ma una piacevole riscoperta d’essenzialità: ne abbiamo tutti tanto bisogno, dopo l’esuberanza dell’ultimo decennio.

La collezione FW 2020 si articola su proposte che hanno tutte una cifra distintiva: purezza formale e design lineare. Accompagnati però da accorgimenti di grande expertise tecnica e artigianale e da tocchi che ne sottolineano la natura di scarpe lussuose e uniche. Dettagli importanti che identificano la personalità del brand: come il C-Chain, il new logo che im- presso nei sotto tacchi, o incastonato come un gioiello da maharaja nella scarpa, è diven- tato il manifesto del “Casadei pensiero”.

Ne è un esempio uno stivaletto in camoscio stretch, in una sfumatura vivida di blu “da sera”. Col tacco canna di fucile, in cui è inserito un C-Chain gioiello, in strass multicolo- rati, è la sintesi perfetta di questo minimalismo lussuoso. Come lo sono la linea di pump, décolleteé e ankle boot dall’estetica clean ma strong, con tagli di sbieco che rivelano la nu- dità del piede, giocando con asimmetrie rubate all’architettura contemporanea. I pellami sono scintillanti d’oro e silver, con spicchi di black & white o in texture di morbido suede. In questi modelli, una parte del piede è naked, dall’altra è vestito, accarezzato, coperto: un binomio seducente che ricorda certe atmosfere à la Helmut Newton.

Hanno un’indole sexy e incisiva poi gli ankle boots e stivali fascianti, realizzata in stretch, liscio o in un matelassé ultra confortevole. Sono come dei guanti, scattanti eppure lievi: come le donne di oggi. Che indossano un tacco al mattino e lo vivono tutta la giornata, fino a sera, from 9 am to 9 pm. Il design di questa linea è un progetto di bellezza totale, devoto alla costruzione di una calzatura perfetta, impreziosito dalle “ricette” classiche di Casadei, come il tacco Blade, o il simbolo C-Chain, inserito a sottolineare l’identità del brand, in un omaggio senza retorica alla sharp vision dei ‘90.

Linee pure si diceva, ma una ricerca maniacale per i dettagli e le sperimentazioni: un esem- pio è la linea di stivali alti e boots alla caviglia realizzati con precisi intarsi al laser, a creare sul camoscio doppiato, o sulla pelle, un prezioso effetto lace. L’allure è romantica e pre- ziosa, la linea è invece svettante, con la punta tagliata di sbieco. Lo stivale da cowgirl ha il tacco “cuban”, sotto il quale è impresso il sigillo C –Chain: la donna che indosserà questo modello lascerà di certo il suo segno…

Sono sinonimo di un’eleganza smooth, dal sottile tocco autoritario, alcuni modelli che reinventano, con le loro inattese nudità, la calzatura, in un gioco ammiccante che trasfor- ma un bootie in sandalo. In particolare, must have sono gli stivaletti in suede, costruiti con tagli di sinuosa essenzialità, a suggerire quasi una maschera che richiama un fascino enigmatico alla Eyes Wide Shut. Questi cut, infatti, come in un peep-show, scoprono il to- e-cleavage, una parte del piede assolutamente sensuale. Se si aggiunge il tacco Blade, con la sua sottilissima audacia, il gioco di seduzione è perfetto. Magnetica, infine, la décolletée con due ali avvolgenti – in morbidissima pelle – a carezzare la caviglia, come una guaina dal design aereodinamico: una purezza di forme che Casadei mixa con l’essenziale potenziale di un tacco killer.

Regali e principesche sono poi le mules, le pantoufle e le pump asimmetriche in un ricco velluto di seta in nuance “to die for”: rosso cardinale, blue evening, nero notte. Dotate di linee essenziali sono arricchite da borchiette di strass multicolore le cui nuances sono scelte una per una per un perfetto match col velluto. Un lusso da accarezzare, un glamour sofisticato, con una brillantezza che ricorda i vetri di una cattedrale di Chartres.

E infine, come dice la canzone: There’s no mountain high enough. Casadei disegna una linea per scalare tutte le vette, anche quelle dei grattacieli di città. Da un’idea rubata alle scarpe tecniche da caccia e pesca, nascono stivaletti e cuissard dall’animo active ma molto sofisticati, in camoscio stretch e in calf leather abbinati alla gomma. Leggerissimi e cool, questi boots diventano lussuosi con lucentezze glossy, lacci attillati, tacchi che svettano. Impossibile non volerli come alleati per l’inverno.

CASADEI PRE FALL 20

CASADEI AW 2020 21

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending