Beauty

Prova costume? Meglio pensarci adesso. Come dimagrire e ritrovare la forma con calma e senza fare la fame

Published

on

Quando si pensa alla remise en forme viene subito in mente la prova costume e si tende quindi a credere di avere tempo per smaltire i chili accumulati o per rimodellare un fisico che si è lasciato un po’ andare. Ecco quindi che spesso ci si ritrova a ridosso dell’estate a ricorrere a fantomatiche diete fai da te o consigliate dall’amica dell’amica che promettono risultati miracolosi in tempi ultra rapidi.

Non c’è nulla di più sbagliato, e lo sappiamo bene anche noi, ma prese dalla fretta di poter indossare quell’abitino appena comprato con i saldi che ci fascia senza possibilità di mascherare nulla, eccoci alle prese con regimi restrittivi, completamente squilibrati e dannosi anche per la nostra salute.

Fermiamoci un attimo… Respiriamo… Pensiamo al nostro benessere: rimettersi in forma non è solo una questione estetica e fisica, ma anche – e soprattutto – mentale e di salute.

Un corpo armonico, tonico e un’alimentazione sana ed equilibrata sono il nostro obiettivo e non importa se ci metteremo due mesi o un anno, quello che conta è che i risultati raggiunti saranno duraturi e modificheranno in modo permanemte il nostro rapporto con il cibo.

Bene, quindi come fare? Ci siamo interessati a una realtà che opera su Milano, con ben cinque centri, dal 1999: Vivere Snella Medical. Qui non si promettono miracoli, non si danno pastiglie dai mirabolanti effetti; qui si lavora sodo su se stessi, si intraprende un percorso che va a toccare ogni aspetto del nostro stile di vita per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi in tempi ragionati e con strumenti e supporto che possano motivarci durante il cammino. E, soprattutto, si è seguiti da medici e professionisti: da nutrizionisti a personal trainer, passando per cardiologi e fisioterapisti, che, coordinati tra loro, definiscono per ciascuno il miglior piano di remise en forme.

Per chi deve perdere solo qualche kg, poi, può bastare la dieta dei 5 giorni, inventata dal Dott. Lorenzo Ramaciotti, dove non solo ci si disinfiamma, ma ci si sgonfia moltissimo. Dopodiché, studiati gli alimenti che non si metabolizzano, basterà evitarli per un paio di mesi, per poi reinserirli gradualmente.

Quando invece i chili sono tanti allora è necessario un aiuto maggiore, perché il fai da te in questi casi è sempre sconsigliato, se non addirittura controproducente.

“Rimettersi in forma deve essere una priorità nella vita, non bisogna rimandare mai” dichiara Lorena Marseglia, direttrice dei centri Vivere Snella Medical.

Non solo perchè la nostra salute è la prima cosa nella vita, ma anche perchè l’immagine oggi come oggi è importante per la vita sociale, per la carriera, per la propria autostima e molto spesso non piacerci porta a depressione, disturbi alimentari e perenne insoddisfazione, che si riversa anche sui familiari oltre che sulla nostra stessa vita. Star bene con noi stessi può renderci dei vincenti o dei perdenti, avere meno energia, meno carisma sugli altri e soprattutto influenzare le nostre scelte. Al contrario quando una persona, magari dopo anni, vince la sua battaglia con il peso, ricomincia a vivere, a stare bene e a sentirsi soddisfatta“.

Quando da soli non riusciamo a dimagrire è fondamentale selezionare in modo adeguato da chi farci seguire. Assolutamente sconsigliato è la rincorsa a ciò che costa poco, o l’utilizzo di farmaci che possono essere non solo pericolosi per la salute, ma anche farci ottenere risultati tanto facili da raggiungere quanto da perdere, peggiorando ulteriormente la situazione.

Il metodo proposto nei centri Vivere Snella Medical si basa sullo studio metabolico dei cibi, che in assoluto si è dimostrato il metodo migliore per dimagrire mangiando, lasciando intatta la massa magra e di conseguenza stimolando l’accelerazione del metabolismo.

Io in 20 anni di esperienza non ho mai consigliato di utilizzare farmaci o soluzioni estreme, ma di effettuare uno studio approfondito sull’intestino e su come interagisce con ciò che mangiamo. Se non conosciamo come il nostro macrobiota reagisce con certi alimenti, vivremo tutta la vita con la bilancia che sale e scende. Importante, poi, soprattutto per la donna, drenarsi almeno una volta al mese, senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’attività fisica, da farsi almeno 2 volte a settimana, possibilmente con i raggi infrarossi che ne potenziano l’effetto. Infine, sembra una banalità, ma evitare di tenere in casa tutte quelle tentazioni che inevitabilmente ci fanno mollare ogni volta il nostro obbiettivo, può incentivarci maggiormente senza farci cedere alle voglie improvvise”, continua Lorena Marseglia.

Per massimizzare i risultati, nulla ci vieta di aiutarci con creme topiche e trattamenti estetico-medicali come il laser, che stimola attraverso l’energia dei fotoni un processo biochimico che porta allo svuotamento delle cellule adipose, la criolipolisi, trattamento di derivazione medico estetica che associa in un’unica placca il potere disgregante degli ultrasuoni all’aumento del metabolismo localizzato dovuto al freddo, l’onda d’urto medicale, un’energia acustica usata per stimolare le zone affette da cellulite e rassodare il tessuto senza infiltrazioni, iniezioni ed effetti collaterali, e la radio frequenza, che agisce come una vera e propria ginnastica per la pelle e i tessuti adiposi, ammorbidendoli e defibrotizzandoli.

Da non sottovalutare, poi, la componente psicologica. Se si soffre di fame nervosa è inutile iniziare subito con una dieta ipocalorica, meglio prima affidarsi a un team di esperti che aiuti a superare questi atteggiamenti sbagliati, attraverso una vera e propria assistenza psicologica, per poi agire anche sulle abitudini alimentari.

Per maggiori informazioni e prenotare una visita preliminare gratuita visitate: www.viveresnella.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending