Cine Mood

Titanic al cinema l’8, il 9 e il 10 ottobre per festeggiare i 20 anni dall’uscita!

Published

on

«Sto volando Jack!».
Una breve citazione è sufficiente per far riaffiorare nella mente le emozioni vissute grazie a Titanic.
Il kolossal di James Cameron ha compiuto 20 anni e per celebrare in pompa magna il grande evento, il film campione d’incassi tornerà al cinema per una release limitata nei giorni 8, 9 e 10 ottobre. Un’occasione imperdibile per rivivere una delle storie d’amore cinematografiche più famose di tutti i tempi e per godere della versione restaurata in Dolby Vision della pellicola che ha battuto ogni record.

Non è la prima volta che Titanic ritorna in sala. Già nel 2012 il pubblico aveva potuto assistere ad una riedizione in 3D in occasione del centenario del naufragio del transatlantico. Anche in quell’occasione il film riscosse un grandissimo successo al botteghino, a riconferma di come a distanza di anni la Titanic-mania fosse più viva che mai.
Titanic infatti, oltre ad essere il detentore di numerosi record ha avuto un impatto mediatico e culturale fuori dal comune per quegli anni. Il decennio successivo sarebbe stato il turno dell’hype per le saghe cinematografiche – come per esempio i film di Harry Potter o quelli dei Marvel Studios – ma mentre questi si basavano su un successo planetario già esistente e conclamato (derivato dai romanzi di J.K Rowling e dai fumetti di Stan Lee), Titanic era una storia inventata quasi da zero riuscita a coinvolgere e ad appassionare milioni di persone in tutto il mondo diventando un vero e proprio fenomeno.

Nel dar vita alla sua creatura James Cameron (non solo regista ma anche sceneggiatore, produttore e montatore) non ha dato sfogo alla fantasia creando universi alternativi abitati da creature fantastiche (come farà con Avatar qualche anno più tardi) ma partendo da un fatto realmente accaduto ha applicato una commistione di generi che diventerà elemento distintivo della sua filmografia.
Ecco allora che Titanic con i suoi 195 minuti di durata è non solo un film romantico, ma allo stesso tempo anche un film storico e catastrofico condito da un sapiente uso degli effetti speciali e di tecniche sperimentali, come il set inclinabile che poteva raggiungere un’inclinazione di 60 gradi grazie ad un complesso sistema di pompe idrauliche.

E pensare che il film avrebbe potuto essere molto diverso! La produzione di Titanic risultò fin dal principio molto difficoltosa. Dati gli ingenti costi di lavorazione, si era inizialmente pensato di affidare i ruoli dei protagonisti ad attori ai tempi molto più conosciuti: per il ruolo di Jack entrarono in lizza Brad Pitt, Tom Cruise e Matthew McConaughey mentre Rose avrebbe potuto avere il volto di Nicole Kidman, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow e persino Madonna. Come tutti sappiamo alla fine ebbero la meglio Leonardo di Caprio e Kate Winslet e il film divenne un vero e proprio trampolino di lancio per le loro carriere a livello globale (e di un’amicizia che ancora oggi ci fa sognare), nonostante fossero nel settore già da diverso tempo.

Anche le musiche erano state progettate in modo diverso. La produzione avrebbe voluto affidare la colonna sonora alla cantante e musicista irlandese Enya la quale però non era disponibile, così al suo posto subentrò James Horner, il quale riuscì nel difficile compito di dissuadere il regista dall’idea di non introdurre canzoni nei film. Quando Horner fece ascoltare l’iconica My heart will go on di Céline Dion Cameron dovette ricredersi, soprattutto perché il brano avrebbe potuto essere sfruttato a livello commerciale e questo avrebbe fatto tornare un flebile sorriso alla Paramount e alla Fox (che si erano suddivise i diritti per la distribuzione), ai tempi terribilmente preoccupate dall’altissimo budget investito.
A causa del perfezionismo maniacale del regista i costi superavano ormai i 200 milioni di dollari e l’accoglienza tiepida ottenuta durante la proiezione in anteprima al Tokyo International Film Festival – dove qualcuno definì Titanic come un “classico melodramma con bonus di effetti speciali” – fece crescer il timore del fallimento, tanto che Cameron decise di rinunciare sia al suo stipendio sia alla percentuale degli incassi che gli spettava.

Mai altro presentimento fu più sbagliato. Titanic incassò nel mondo circa 2,2 miliardi di dollari – diventando il film con il maggior incasso di tutti i tempi, superato poi solo da Avatar diretto sempre da James Cameron – conquistò 14 nomination agli Oscar del 1998 (record condiviso con Eva contro Eva nel 1950 e La La Land nel 2016) vincendo la cifra record di ben 11 statuette (raggiungendo il successo di Ben Hur del 1959 eguagliato poi anche da Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re nel 2004). Senza contare l’incommensurabile successo e affetto del pubblico che a distanza di 20 anni ancora mantiene viva la pellicola nei ricordi.

La storia la conosciamo a memoria ma siamo pronti a lasciarci trasportare per l’ennesima volta dalle atmosfere solenne di uno dei kolossal per eccellenza (e dal sex appeal sbarazzino del giovane Leonardo di Caprio, ça va sans dire).
Segnate l’appuntamento in agenda quindi: Titanic tornerà l’8, 9 e 10 ottobre!

di Marta Nozza Bielli per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending