Cine Mood

Venezia 75, giorno 4: Terrore al Lido con Suspiria di Guadagnino

Published

on

E’ stato il giorno di Suspiria, del film di Luca Guadagnino ispirato all’omonimo capolavoro di Dario Argento. Uno dei titoli più attesi del concorso e di tutta la Mostra, come hanno dimostrato le lunghissime file per entrare in sala e la folla che attendeva il regista e il cast sul red carpet. Il film ha diviso molto – e c’era da aspettarselo – ma la sua presentazione ha animato, e non poco, il Lido di Venezia. Risultato ottenuto anche grazie ai nomi che hanno accompagnato la pellicola in Laguna: in primis la star di Cinquanta sfumature di grigio Dakota Johnson, e poi la sempre trendy ed elegantissima Tilda Swinton e Chloe Moretz.

Quando avevo quindici anni mi sono visto tutti i film di Dario Argento – ha affermato il regista – se non fosse per lui oggi non sarei qui. Ricordo che all’epoca venne a Palermo, io mi sono messo davanti al ristorante dove stava mangiando e lo guardavo dal vetro. Lui uscì e mi disse che vedermi che lo fissavo gli aveva messo ansia”. Guadagnino in conferenza stampa ha ricevuto apprezzamenti da tutte le sue attrici. “E’ la seconda volta che lavoro con Luca – ha detto la JohnsonCi conosciamo bene e so che nelle sue mani potrei riuscire a fare qualsiasi cosa”. Le ha fatto eco la Swinton, sua attrice feticcio: “Lavorare con lui per me è come tornare a casa, lui si prende cura degli attori, è collaborativo, crea un ambiente fantastico

Sempre in concorso, sono stati presentati altri due film, Peterloo del maestro inglese Mike Leigh (Segreti e bugie) e il francese Frerès Ennemis. Il primo è un affresco storico che racconta di un tragico avvenimento del 1819, il massacro di Peterloo, appunto, con la cavalleria britannica che a Manchester attaccò con violenza una pacifica manifestazione per richiedere la riforma elettorale. “E’ importante che questo film venga visto riferito ai giorni nostri – ha dichiarato il regista – ci sono milioni di rifugiati nel mondo a causa di contesti politici repressivi e nel film affrontiamo questa tematica”. Frerès Ennemis è invece un buon prodotto di genere francese, in cui i “fratelli nemici” del titolo sono Manuel e Dibbs, cresciuti insieme in una periferia dove domina il narcotraffico e poi divisi su strade diverse: uno ha scelto la vita criminale, l’altro è diventato poliziotto. Protagonista il bravissimo Mathias Schoenaerts (Un sapore di ruggine e ossa).

In questa quarta giornata di festival, da segnalare infine la consegna del premio Bianchi, da parte del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, a Carlo Verdone. Il riconoscimento, assegnato ogni edizione della Mostra ad un grande personaggio del cinema italiano, spegne quaranta candeline, così come Verdone ha festeggiato quest’anno i suoi quarant’anni di carriera. L’attore e regista ha dichiarato che ha consegnato il soggetto per un nuovo film ad Aurelio De Laurentiis, aggiungendo: “potrei realizzare il mio film più impegnativo di sempre”. Attendiamo con curiosità.

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending