MFW A/I 2018

Racine Carrée WunderBox – La Stanza delle Meraviglie.

Published

on

L’ispirazione alle Wunderkammer è evidente e parte dal lontano cinquecentesco vezzo nobiliare di collezionare, in camere private, straordinari oggetti di “naturalia, artificialia e mirabilia”. Sono raccolte di oggetti preziosi, fuori dall’ordinario e così rari da generare negli ospiti curiosità e stupore.
Racine Carrée coglie la citazione e si spinge oltre creando una sua personale reinterpretazione della stanza delle meraviglie. La WunderBox Racine Carrée diventa un ricercato spazio-contenitore dedicato alla presentazione della sua Collezione di luxury shoes A/I ’18 e trasforma lo spazio della location in un altrettanto inconsueto percorso. Un viaggio simbolico e immaginario tra calzature da sogno, istallazioni pop, tracce di storia, nuovo design ed eccentricità, in cui lo sguardo dello spettatore viene catturato in una dimensione inedita e fuori dal tempo.

IL CONCEPT dell’Exposition Evento. All’interno dell’ampia sala dell’ex Cinema Arti, da sempre teatro di speciali “messe in scena”, delle gigantesche shoe boxes Racine Carrée raccolgono un contemporaneo e curioso percorso delle meraviglie. Tra bizzarre istallazioni, misteriosa alternanza di luci, raccolte e suggestioni di varia specie, preziosi tessuti, materie naturali e pregiate, e vibrazioni glittering di cristalli Swarovski, si coglie tutta la sintesi dell’eclettico lavoro di Viviana Vignola.
Una stagione di calzature sorprendenti, ricchissime di ricerca e di esclusiva riconoscibilità.

LA COLLEZIONE AI 18/19. Le collezioni di luxury shoes Racine Carrée nascono tutte all’interno di quella nuova cultura del ben fare di matrice italiana, che da sempre ha saputo unire creatività e design all’alta qualità artigianale, generando quella nuova avanguardia (best-art craft production – made in alta frequenza) capace di legare innovazione e tradizione manuale. Per la nuova stagione A/I 18 Viviana Vignola ha creato una collezione urban-casual-chic che unisce comfort, tendenze ed un personalissimo tocco glamour. Le nuove proposte, tutte con quella giusta dose di sex appeal, sono un omaggio ai provocanti e glittering 80’s, reinterpretati in chiave attuale. Preziose texture di morbido suede si alternano al tessuto con l’introduzione della lana a disegno tartan. Molti i dettagli personalizzanti: dalla sigla gioiello RC applicata su modelli pensati per serate in stile Studio 54, ai lucchetti da biker che chiudono i boot winter-time. Monoblock in pvc per le sneakers “walking to work”. Forte lo sviluppo dei modelli flat così come l’accento sulle punte quadrate.

“Wunderkammer” – Più conosciuta come “camera o stanza delle meraviglie” è un’espressione in lingua tedesca nata in Nord Europa agli inizi del 500 e poi diffusasi anche in tutta Italia. Indica l’ambiente nobiliare che raccoglieva collezioni di “naturalia artificialia e mirabilia” come rari oggetti di storia naturale, come pesci sconosciuti o rami di corallo, preziosi reperti archeologici, monete e cammei, cristalli, carte geografiche, strumenti e invenzionimeccaniche di vario tipo. Una vera e propria finestra sul mondo dedicata alle élite del tempo, che educava e insieme suscitava meraviglia. Conobbe il suo apice quando incontrò l’eccentrico Barocco nel ‘600 e quando nel ‘700 la sete di conoscenza si espanse, diede origine al Museo Moderno di storia naturale. Tra le più famose collezioni di “cose meravigliose” spiccano quelle che appartenevano alle famiglie Farnese e Medici, quelle sontuose del bolognese Ulisse Aldrovandi, quella ricca del veronese Francesco Calzolari e quella originalissima del
napoletano speziale Ferrante Imperato.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending