Glamour

Allenarsi all’aria aperta durante l’inverno? È possibile

Published

on

Ditch the Gym. Find a New Playground” (“Chiudi con la palestra. Trova un nuovo campo di gioco”) è il motto che da sempre ripeto come un mantra su tutti i miei canali social. Ma che succede quando arriva l’inverno? Ci si può allenare all’aria aperta anche durante la stagione fredda? Persino quando fa troppo freddo per uscire dal proprio meraviglioso e caldissimo piumino? E, soprattutto, come ci si veste per il workout all’aperto durante questi mesi dell’anno?

Siete già entrate nel panico, lo so. Ma niente paura ragazze, sono domande che mi vengono fatte costantemente in questo periodo e oggi voglio risolvere tutti i vostri dilemmi sull’argomento. Sì perché anche chi vive nella mia amatissima Roma – ed è quindi stata viziata dal clima quest’anno – ha davanti ancora un intero mese di freddo, forse il più freddo. Quindi, per affrontare al meglio l’imminente arrivo di febbraio, vi rivelo tutti i segreti per allenarsi fuori casa anche con le temperature più basse. Premetto che per me la parola “gelo” è da associare a qualsiasi temperatura al di sotto dei 20 gradi. Eppure, vi posso assicurare che non solo sarà possibile non rinunciare alla vostra routine di workout al parco, ma sarà addirittura divertente. Se lo farete bene e seguirete i miei consigli, naturalmente.

Partiamo subito dicendo che, ovviamente, non tutti reagiscono al freddo allo stesso modo. Chi ha problemi d’asma o soffre di problemi cardiaci o di cattiva circolazione sanguigna è certamente più suscettibile al freddo, quindi consiglio vivamente di fare prima un bel controllo dal medico per farsi dare il “via libera”.

Bene, se avete superato il check-up medico e avete deciso di trasformare la vostra città in un “campo di gioco” – proprio come me – allora siete pronte per iniziare con il divertimento. Ricordate, la preparazione è la chiave! Iniziamo con il vostro bene più prezioso: la testa. È un falso mito quello per cui si perde la maggior parte del calore del proprio corpo dalla testa. Anche se una testa gelida ha, inevitabilmente, un forte impatto sulla temperatura interna, portando l’intero corpo a rinfrescarsi più rapidamente. Quindi rendete orgogliose le vostre mamme e mettete un cappello, per favore!

Certo, scarpe e guanti sono altrettanto importanti. Poi, se avete intenzione di seguire gli allenamenti in modo molto serio, vi consiglio anche di acquistare delle scarpe da ginnastica di mezza taglia (se non addirittura una taglia) più grande del solito, così da poter indossare comodamente delle calze termiche spesse o una coppia extra di quelle normali. Per proteggere le mani, optate per un paio di guanti sottili con guaina in materiale traspirante sotto un paio di guanti più pesanti.

Ed ora veniamo al dunque: l’outfit. Indossare un capo troppo caldo è un grosso errore quando si fanno esercizi al freddo. Il movimento fisico, infatti, genera molto calore. Ecco perché dopo dieci minuti di allenamento iniziate a sentire più caldo di quanto non faccia in realtà. L’evaporazione del sudore, però, attira calore dal vostro corpo, quindi poi inizierete a sentire freddo. La soluzione? Vestirsi a strati, che potrete rimuovere facilmente non appena inizierete a sudare e che poi potrete rimettere appena sentirete scendere la temperatura. Per il primo strato è consigliabile indossare un materiale sintetico, come il polipropilene, che allontana il sudore dal corpo. Poi, lana o pile per l’isolamento. E sullo strato esterno qualcosa di traspirante e impermeabile.

Ora che abbiamo capito come vestirci, la domanda che rimane è: quando il freddo è troppo freddo? Temperatura, vento e umidità, insieme al tempo che trascorrerete all’esterno, sono fattori chiave nella pianificazione di un allenamento invernale. Il vento può penetrare i vostri vestiti e rimuovere lo strato isolante di aria calda che circonda il vostro corpo. Non solo, qualsiasi parte del corpo scoperta è vulnerabile al “congelamento”.

Il rischio di prendere è freddo è minimo quando le temperature non scendono al di sotto dei 15 gradi, ma ovviamente il rischio aumenta con una forte presenza del freddo. In quel caso, sono sufficienti trenta minuti con la pelle esposta al freddo per congelarsi letteralmente (solo all’idea mi sento male!). Quindi, in questi casi, con un vento molto forte, vi consiglio di prendervi una pausa dall’allenamento all’aria aperta e sintonizzarvi su un canale di fitness YouTube, come il mio che trovate in fondo all’articolo, e terminare il vostro workout rigorosamente “indoor”! Ma se vivete in Italia, ritenetevi fortunate, perché non sono molte le giornate in cui sarete costrette ad abbandonare l’allenamento all’aria aperta.

Un’ultima raccomandazione per non prendere troppo freddo è quella di non allenarsi troppo presto la mattina. Se siete mattiniere come me, durante i mesi freddi, è meglio posticipare di un po’ l’ora del workout. Le ore più fredde della giornata sono in genere quelle buie, al mattino presto. Quindi, se è possibile, consiglierei di evitare di andare fuori in quegli orari.

In qualsiasi stagione dell’anno, però, ricordatevi sempre di rimanere idratate durante l’allenamento, anche se in quel momento magari non avete proprio sete. Sudando ci si disidrata e, specialmente se fa freddo, potrebbe diventare difficile rendersene conto. Quindi, imponetevi di bere molta acqua anche quando non ne avete voglia.

Bene, a questo punto è arrivato il momento di darci dentro con questo nuovo “playground”. Non mi resta che dirvi di controllare bene le temperature fuori, vestirvi in modo appropriato, preparare la vostra immancabile bottiglia d’acqua e, come sempre, STAY FABULOUS!

di Anastasiya Craze per DailyMood.it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/AnastasiyaCrazeItaly/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/anastasiya_craze/
YOUTUBE: http://bit.ly/2rFVNrr

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending