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Versace: “la bellezza non ha età”

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Mi raccomando non mi tolga le rughe, ci ho messo cinquant’anni per averle!”. La celebre ed indimenticabile frase di Anna Magnani, rivolta ad un fotografo che si apprestava ad immortalarla, potrebbe essere il logline della nuova campagna Primavera – Estate 2018 di Versace.

Dopo averci fatto sognare e tornare per un attimo ai mitici anni Novanta con le sempre splendide Versace’s Golden Girls (Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford ed Helena Christensen), per il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, Versace decide di proseguire sulla stessa scia, immortalando i volti più iconici di ieri (e di oggi) senza ritocchi.

Christy-Turlington

Il cuore della campagna di Donatella Versace, affidata al popolarissimo fotografo newyorkese Steven Maisel, infatti, è una celebrazione della donna, un inno alla femminilità e alla bellezza più pura. Il volto sorridente e incredibilmente spontaneo della super top model Christy Turlington – ormai quasi cinquantenne – è un chiaro segno di questa volontà non solo di non nascondere, ma addirittura di esaltare le rughe. Addio quindi a finti volti perfetti che nascondono anche il più piccolo difetto, mai più Photoshop con la sua ipocrisia e il suo tributo alla chirurgia plastica. La vera bellezza è naturale, e i segni del tempo possono essere anche sensuali, come ci insegna la Turlington in un ritratto che non si può fare a meno di amare.

Un segnale forte e chiaro, quello lanciato da Versace che impone una profonda riflessione sul bisogno di autenticità che urge nel mondo della moda – in momenti come questi, si rimpiangono sempre di più le celebri copertine di Vogue, così rivoluzionarie e volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su svariate tematiche, ai tempi di Franca Sozzani, recentemente e precocemente scomparsa.
Una scelta che ci costringe a fermarci e ad analizzare i modelli, spesso fuorvianti, che derivano dal mondo del jet set e che, troppo spesso, condizionano la vita di moltissime persone, specie di quelle delle fasce più giovani.

Un dibattito quanto mai attuale che sembra fare eco anche alla polemica sorta in seguito al red carpet della modella e stilista Kendall Jenner, all’ultima edizione dei Golden Globe. La giovane ventiduenne, infatti, è stata vittima di spiacevoli commenti sulla sua acne – nonostante il trucco e la pettinatura che coprivano le sue gote. Ma il mondo del web si è schierato in sua difesa, con post su Twitter che inneggiano alla fierezza da star con cui la Jenner si è mostrata in pubblico nonostante l’inestetismo della sua pelle, qualcosa che ogni ragazza dovrebbe capire (“@KendallJenner showing up and strutting her acne while looking like a gorgeous star is what every girl needs to understand”). Commenti particolarmente apprezzati dalla celebrity che non ha tardato a far sentire la sua voce: “Non vi fate mai fermare da queste stupidaggini!” (“Never let that shit stop you”).

Una fierezza che contraddistingue anche le altre protagoniste della campagna di Donatella Versace, che mette a confronto le icone della moda over 40, come Naomi Campbell e la quasi quarantenne Gisele Bundchen, con le giovanissime Gigi Hadid, Vittoria Ceretti e Kaia Gerber. Oltre che una dichiarazione d’amore nei confronti delle donne, quella di Versace sembra essere anche una dichiarazione d’amore verso la moda, quella vera che sa fare la storia.

di Francesca Polici per DailyMood.it

 

 

 

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