Mood Town

In India per l’Holi Festival: celebrare la vittoria del bene sul male

Published

on

Il Festival Holi si festeggia in India tra fine febbraio e i primi di marzo e commemora la vittoria del bene sul male e l’arrivo della primavera dopo l’inverno, attraverso la tradizionale accensione di un falò che “brucia” la demonessa di nome Holika.
L’atteso appuntamento prende il nome di “Festival dei colori” da Lord Krishna, una reincarnazione del dio indù della conservazione Lord Vishnu, che secondo la mitologia induista amava fare scherzi alle ragazze del villaggio immergendole in acqua e colori.
In India questa è una delle feste più attese dell’anno e coinvolge migliaia di persone in canti, balli e lancio di polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi. I partecipanti, con i volti dipinti, si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di vernice o polvere colorata.
Insomma, si tratta di un momento di incontro e di pura gioia e divertimento. Ma è anche la giornata in cui si dimenticano i dolori, si perdona e in questa occasione vengono meno anche le rigide strutture sociali: ricchi e poveri, vecchi e giovani, uomini e donne festeggiano e scherzano insieme.
Se volete toccare con mano queste atmosfere uniche, che è difficile descrivere solo con parole e immagini, il prossimo febbraio Asian Explorer vi porta nella terra dei Maharaja grazie a una nuova partenza di gruppo alla scoperta dell’India proprio in occasione di questa festa.

L’itinerario Easy India – Holi Festival, della durata di 7 giorni con partenza il 27 febbraio, si apre a Delhi, la capitale, dove, tra macchine e motorini, persone e animali, troverete un’inaspettata spiritualità. Tra le bellezze che potrete visitare nella città vecchia: la Jami Masjiid, la moschea più vasta dell’India, il Forte Rosso, il Raj Ghat, il mausoleo di Gandhi – qui, in un tranquillo giardino, una fiamma è sempre accesa in memoria del mahatma -, il Qutb Minar, torre a cinque piani di proporzioni perfette e la Tomba Humayun, costruita nel 1565 per ospitare le spoglie del secondo imperatore moghul.
Si riparte poi alla volta delle regioni del Rajasthan, fino a Jaipur, dove vivrete l’esperienza indimenticabile del festival Holi e di una salita al Forte Amber, antica capitale dello Stato, a dorso di elefante. Proseguite verso est per visitare la città fantasma di Fatehpur Sikri, capolavoro urbanistico in arenaria rossa splendido e desolato, per poi far capolino ad Agra, dove la vista del Taj Mahal, il candido monumento di marmo voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’amata sposa scomparsa, vi lascerà senza fiato.

Scoprirete che l’India è un mondo a parte, così diverso che da solo può offrire tutto, un mondo così antico che conserva millenni di storia, di arte e di cultura, un mondo cosi permeato di religiosità che fa dei suoi Dei e delle cerimonie religiose una presenza costante nella propria vita.
La quota proposta da Asian Explorer parte da 1.020 euro a persona e include: i passaggi aerei in classe economica speciale con voli di linea Emirates, i trasferimenti da/per aeroporto, il pernottamento negli hotel indicati nell’itinerario che possono subire variazioni in base alla disponibilità, trattamento di pensione completa, trasporto con veicoli con aria condizionata per i trasferimenti dall’aeroporto all’hotel e viceversa e tutte le visite come da itinerario, i biglietti di entrata ai monumenti e siti, il giro su elefante o jeep all’Amber Fort a Jaipur e la guida parlante italiano.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending