Cine Mood

Downsizing – Vivere alla grande

Published

on

Downsizing, diretto dal premio Oscar Alexander Payne ed interpretato da Matt Damon.

La storia è fantascientifica e alquanto originale, quella di un mondo in cui è possibile rimpicciolirsi per salvaguardare la salute del pianeta, consumando e inquinando di meno. In questa folle, seppur nobile alla base, pratica finisce anche il protagonista interpretato da Matt Damon, che si ritrova alto 12 cm a vivere in una città in miniatura e apparentemente ideale.

Nonostante lo spunto fantascientifico, Payne non vede una discontinuità con la sua produzione precedente. “Credo sia un film pienamente in linea con gli altri. Presenta lo stesso humor e lo stesso tono”, ha affermato il regista. “E’ un film molto umano, che racconta una storia d’amore”. Amore tra i personaggi interpretati da Matt Damon e Hong Chau, bravissima nel ruolo di una dissidente vietnamita “rimpicciolita” dal regime del suo paese ed emigrata clandestinamente negli Stati Uniti.
Tutti i film di Alexander sono un mix di dramma e commedia. Anche Downsizing parla d’amore, di umanità, di come tratti un vicino di casa. Non è un film unidimensionale”, ha commentato l’attrice. Muoversi sulle tonalità sfumate di Payne, dunque, non sembrerebbe un lavoro facile per un attore, ma Damon ha voluto sottolineare l’esatto contrario: “tutti vorrebbero lavorare con Alexander. E’ un regista molto meticoloso, ed è facile lavorare con lui, basta seguire esattamente quello che vuole. E lui ha sempre le idee chiare. Anche quando ti fa fare venti ciak, sai che lo fa per un motivo preciso”.

Il premio Oscar per Will Hunting – Genio ribelle ha poi proseguito: “quando ho letto la sceneggiatura l’ho trovata unica, originale, intelligente. Il mio è un personaggio con un vita diversa dalle nostre, ma che ha anche molte cose in comune con noi. Era facile creare empatia”.
D’altronde, come sempre nel cinema di Payne, da Sideways a Paradiso amaro fino a Nebraska, sono centrali i personaggi e i loro sentimenti. Anche per questo all’autore non interessava molto approfondire l’aspetto scientifico del processo di rimpicciolimento. “Abbiamo avuto della consulenza scientifica, ma poca. Non volevamo essere condizionati da questo aspetto, a noi interessava la storia. Nonostante ciò, per creare questo mondo fantascientifico, mi sono avvalso di una bravissima production designer, Stefania Cella, collaboratrice di Sorrentino per La grande bellezza. Lei ha tantissime idee e mi ha dato la possibilità di lavorare su una tela magnifica”. Il risultato di Downsizing porta quindi la firma anche di un talento italiano.

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending