Eventi

Martino Midali e i 100 Alberi d’Autore

Published

on

Anche quest’anno MARTINO MIDALI conferma la sua partecipazione alla ventiquattresima edizione dell’evento benefico “Il Natale dei 100 alberi d’autore” di Sergio Valente.

MARTINO MIDALI da sempre icona di progetti benefici a sostegno dell’infanzia, col suo albero fa sognare, partendo dal concetto di eco sostenibilità e del riciclo, affidandone la realizzazione a PAOLO MEZZADRI di METALLIFILATI.

L’albero MARTINO MIDALI 2017 è caratterizzato da un trittico di pezzi unici realizzati in ferro. Dal connubio di tre alberi in dimensioni differenti, generati dall’utilizzo delle semplici mani, martello, saldatrice, pennello e alchimie varie, nasce quell’atmosfera tipica di un suggestivo paesaggio natalizio da vivere e condividere. Una cascata di microled rende il tutto più magico e avvolgente creando un gioco di luci e ombre, volumi e proporzioni. La metafora di un albero di Natale, che non sopporta più di essere utilizzato solo pochi giorni l’anno. Il suo desiderio è quello di esserci anche quando è privo di una funzione riconosciuta. Un vero e proprio pezzo di interior design per 365 giorni all’anno.

Il Natale dei 100 alberi d’autore” è un appuntamento celebre in tutto il mondo dove vengono proposti piccoli alberi di Natale d’autore creati da stilisti e artisti famosi. Queste opere uniche vengono messe in vendita per raccogliere fondi da destinare ad Associazioni benefiche ed Enti di ricerca. Quest’anno i proventi saranno devoluti alla Fondazione Santobono-Pausilipon ONLUS di Napoli, legata all’omonima struttura sanitaria destinata esclusivamente all’infanzia.

La manifestazione sarà ospitata il prossimo 5 dicembre nel Salone degli Specchi del Teatro San Carlo di Napoli, il più antico e prestigioso Teatro d’Opera. Dal 6 all’8 dicembre 2017 la mostra sarà aperta a tutti e chiunque potrà acquistare gli alberi d’autore.

In occasione dell’evento inaugurale lo stilista MARTINO MIDALI in collaborazione con l’organizzazione omaggerà gli ospiti “con CUORE, con gioia e con serenità”.

PAOLO MEZZADRI di METALLIFILATI| Artista cremonese che ha trasformato l’obbligo in passione, è in grado di donare al ferro un’anima. Le sue opere nascono dall’esigenza di trasformare gli scarti prodotti dall’azienda di famiglia in qualcosa di creativo – “Avrei dovuto proseguire il lavoro di mio padre, lavorare lamiere. Ma quello non ero io: ho capito presto che il ferro, in realtà, era una metafora del mio essere. Nella lavorazione industriale ogni pezzo di ferro è uguale all’altro e l’imperfetto viene scartato. Invece a me interessa modellare quell’imperfezione e renderla unica”.

Il Natale dei 100 Alberi d’Autore di Sergio Valente
5 dicembre Grangalà Teatro San Carlo su invito
6|7|8 dicembre Mostra aperta al pubblico

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending