Resort & SPA

San Luis Retreat Hotel & Lodges: un rifugio per ascoltarsi, un habitat per conoscersi

Published

on

Immaginate un bosco rigoglioso e fitto, un laghetto che in inverno si ghiaccia e sul quale potete pattinare e tanti chalet costruiti sugli alberi e immersi in un silenzio quasi fatato.
Aggiungete una SPA panoramica con piscina riscaldata interna ed esterna, saune, bagno turco, cabine per trattamenti con prodotti a base di erbe (e non solo), palestra, una cucina guidata dallo chef stellato Arturo Spicocchi e una lobby centrale arredata come una grande accogliente baita.
Tutto questo, e molto altro, è San Luis Retreat Hotel & Lodges, interprete di uno stile essenziale fatto di elementi naturali e tanta cura dei dettagli. Qui la natura si manifesta attraverso materiali ricchi di energia: legno, vetro e argilla si alternano in uno stile che accoglie e custodisce. Il servizio, discreto e prezioso, è sempre disponibile ad ascoltare le esigenze degli ospiti, nel completo rispetto della loro privacy.

Il San Luis sorge ad Avelengo a pochi km da Merano, attorno a un lago di 5800 mq, in una radura inviolata immersa in 40 ettari di parco alpino.
Gli alloggi che lo compongono – 26 chalets e 16 case sugli alberi – sono strutture pensate per favorire un contatto primordiale con la natura.
La lobby centrale con la reception divide due diverse ali: da un lato si sviluppano le aree bar e ristorazione, un piccolo cinema, una zona dedicata ai più piccoli e un ampio terrazzo esterno. Nell’altro lato si trovano invece gli spazi dedicati al fitness, al benessere e la piscina che dall’interno si estende verso il lago.
Le sistemazioni sono un connubio di calore e privacy, ma a seconda dell’ideale di vacanza e delle esigenze di ogni singolo ospite, il San Luis saprà quale servizio rivolgergli e lo farà con premura e precisione.

La proposta Wellness
Una piscina coperta grande come un granaio, arieggiato e caldo, dove si nuota accanto a un grande camino dal quale si sente il crepitio del legno. Poi il passaggio alla piscina riscaldata all’aperto e alla piscina d’idromassaggio in mezzo al lago, sauna e bagno vapore, luminose sale relax con tanti morbidi lettini. Ma anche fitness, trattamenti wellness personalizzati, massaggi e cosmesi. Il benessere al San Luis trova servizi che convivono con le materie prime più pure e sinergie speciali, frutto della natura dell’Alto Adige.
Sognare ad occhi aperti, nuotare con le cime innevate che si specchiano nel lago, provare il piacere di una doppia immersione nella natura: nell’acqua e nel paesaggio. Al San Luis tutto questo è possibile, così come passeggiare a piedi nudi, farsi accarezzare la pelle dal vento con il profumo del muschio nelle narici.
Una forest therapy completa per rigenerare e ritrovare la propria dimensione, l’equilibrio interiore, con la consapevolezza di essere parte di un equilibrio più grande.
Massaggi con oli essenziali, impacchi a base di erbe altoatesine, ginnastica individuale, trattamenti cosmetici e hair stylist. Questi sono solo alcuni dei servizi bellezza e benessere che il San Luis mette a disposizione dei suoi ospiti attraverso pacchetti flessibili da gestire in libertà.

La cucina: un’alchimia di sapori autentici
Il San Luis è circondato da quattro ettari di campi di verdure, bacche e spezie rare. Queste coltivazioni sono affidate a Harald Gasser, un profondo sostenitore della biodiversità e della purezza messa a sistema, per nutrirsi imparando da ieri, riscoprendo sapori ormai dimenticati. Perché le origini racchiudono sempre nuove alchimie.
La colazione al San Luis è un rito privato. Viene servita direttamente negli chalet e nelle casette sugli alberi per permettere a tutti di iniziare la giornata con i propri ritmi, senza fretta. Pane e torte fatte in casa, marmellate, ma anche latte fresco e salumi.
Il San Luis propone uno speciale trattamento culinario che prevede diverse tipologie di cene comprese nel prezzo del soggiorno. Ogni ospite può scegliere di assaporare il menu nel Clubhouse, il corpo centrale del resort, oppure piatti tradizionali in totale relax nel proprio chalet.
E i più golosi troveranno nel pomeriggio a loro disposizione gelati artigianali e una ricca selezione di dolci o cioccolati.

Cosa fare ad Avelengo
Avelengo è baciata dal sole per quasi 200 giorni l’anno. La sua posizione e il suo particolare clima mite la rendono una meta ideale per escursioni nella natura e tante attività sportive in tutte le stagioni.
Il fascino dell’autunno veste di rosso e di giallo Avelengo e il territorio che lo circonda. Godersi le ultime passeggiate sulle montagne prima che la neve le ricopra diventa un appuntamento imperdibile. E se preferite farlo in sella a un cavallo avelignese – questa razza è originaria proprio di queste parti – potete rivolgervi al maneggio Reiterhof Sulfner (www.reiten-in-hafling.de) , a pochi minuti dal San Luis, che saprà organizzarvi tour individuali, passeggiate di gruppo o giri in carrozza trainati da cavalli.
Nell’incanto dei paesaggi innevati, poi, Avelengo offre numerose occasioni per sentirsi attivi anche in inverno: sci, escursioni con le ciaspole, arrampicate su ghiaccio, shopping a Merano e anche l’atmosfera magica e accogliente dei mercatini di Natale.
Per info: www.sanluis-hotel.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending