Venezia 74

Annunciate le quattro Giurie internazionali della 74. Mostra di Venezia

Published

on

Sono state definite pochi giorni fa le composizioni delle quattro Giurie internazionali delle sezioni Venezia 74, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e Venice Virtual Reality. Tra i nomi, Jasmine Trinca e Rebecca Hall.

Ecco le quattro Giurie nel dettaglio:

Annette Benning
Asac – La Biennale di Venezia

La Giuria del Concorso Venezia 74 è presieduto dall’attrice americana Annette Bening, che nella sua lunga carriera ha conquistato quattro candidature all’Oscar e 2 ai Golden Globes. A lei spetterà quindi il compito di guidare i giurati, ossia la regista e sceneggiatrice ungherese Ildikó Enyedi, il regista, produttore e sceneggiatore messicano Michel Franco, le attrici Rebecca Hall, Anna Mouglalis e Jasmine Trinca, il critico cinematografico anglo-australiano David Stratton, il regista e sceneggiatore inglese Edgar Wright e il regista, produttore e sceneggiatore Yonfan.
Oltre al Leone d’Oro per il miglior film, la Giuria di Venezia 74 assegnerà il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio per la migliore sceneggiatura, il Premio Speciale della Giuria, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

Gianni Amelio
Asac -La Biennale di Venezia

La sezione Orizzonti ha invece come Presidente il regista italiano Gianni Amelio. Accanto a lui, la regista iraniana Rakhshan Banietemad, la regista statunitense Ami Canaan Mann, il regista e sceneggiatore irlandese-scozzese Mark Cousins, lo sceneggiatore e architetto argentino Andrés Duprat, la regista e sceneggiatrice belga Fien Troch, la regista sceneggiatrice francese Rebecca Zlotowski.
La Giuria Orizzonti assegnerà il Premio Orizzonti per il miglior film, il Premio Orizzonti per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria Orizzonti, il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile, il Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile, il Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, e il Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Benoit Jacquot
(Asac – La Biennale di Venezia)

Il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro, è presieduta dal regista e sceneggiatore francese Benoit Jacquot, che sceglierà i vincitori insieme al critico cinematografico e professore inglese Geoff Andrew, il produttore hongkonghese Albert Lee, l’attrice italiana Greta Scarano e il regista greco Yorgos Zois.
La Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

John Landis
Asac -La Biennale di Venezia

La nuova sezione Venice Virtual Reality, vedrà all’opera il regista statunitense John Landis come Presidente, la sceneggiatrice e regista francese Céline Sciamma e l’attore e regista italiano Ricky Tognazzi. La Giuria Venice Virtual Reality assegnerà i seguenti premi: Miglior VR, Migliore Esperienza VR (per contenuto interattivo), Migliore Storia VR (per contenuto lineare).

Venezia Classici
Sarà il regista italiano Giuseppe Piccioni (Fuori dal mondo, Luce dei miei occhi, Questi giorni) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che assegnerà i premi Venezia Classici per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario Sul Cinema.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending