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Cat-Eye e montature a farfalla per un’estate che si rispetti

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Come ogni anno l’estate è arrivata con una forza dirompente, quasi da toglierci il respiro con le sue lunghe e calde giornate. Quindi, se già non se non poteva fare a meno prima, ora più che mai gli occhiali da sole diventano un accessorio assolutamente indispensabile. Uno di quei must have tipico di ogni estate che si rispetti, ma non solo.
Utilizzati al mare o in città come segno distintivo del proprio look – oltre che per proteggere dal sole, naturalmente –, i sunglasses diventano un vero e proprio oggetto del desiderio e non possono mai mancare nelle giornate assolate. Anche per questi preziosissimi accessori vige l’inno al vintage che sta dominando le tendenze della stagione.
Dalle lenti tonde incastonate in montature più geometriche, a quelle sfumate o a specchio in design curvy, molte sono le varianti dei nuovi trend che spaziano dal retrò anni ’70 a quello degli anni ’90.
Tra i modelli più ambiti troviamo sicuramente quelli tondi con lenti specchiate e rigorosamente rosa di Trussardi che – risentendo della sport couture che sta dettando le regole di questa Primavera-Estate, soprattutto nell’outfit da spiaggia – trova il giusto connubio fra retrò e modernità, conferendo il tocco di eleganza tipico della maison.
Emilio Pucci e Christian Dior, invece, puntano sul minimal con le loro mascherine total black e lenti specchiate. Ma se il primo sceglie il rigore geometrico, risentendo sia della sport couture che della tendenza futurista, Dior predilige il classico della montatura a goccia. Ad unire le due case di moda è lo stile essenziale che sceglie materiali sempre più ricercati per le proprie collezioni come il rigido alluminio anodizzato.

CHANEL

Ma la mascherina specchiata dall’influenza avanguardista è proposta anche da Chanel che, così come ha fatto con le sue mini bag a robot, propone degli occhiali da sole che sono un vero e proprio ritorno dal futuro. Così come vuole la tendenza più in voga al momento, anche Chanel si lascia andare alla sfumature cromatiche proponendo delle accattivanti lenti colorate. Sulla scia delle mascherine anni ‘90 si inserisce poi Max Mara che però aggiunge un tocco di classicità alla sua montatura scegliendo l’intramontabile fantasia tartarugata.
Direttamente dalla moda londinese anni ’60-’70, invece, arriva il modello vintage proposto da Emporio Armani che spazza via il rigore dei modelli precedenti per arricchire la sua montatura tonda e oversize con delle decorazioni colorate che contornano i suoi sunglasses.
Ed è sempre il rosa a farla da padrone nell’elaboratissimo modello di Gucci che sceglie una versione squadrata e oversize per la montatura a farfalla, con tanto di applicazioni di cristalli incastonati – che richiama con una certa verosimiglianza l’eyewear della scorsa stagione. Ma a sposare il barocco XL con montature a farfalla – risorte dagli anni ’50 – sono anche Fendi, con le sue borchie rosa pastello che contornano la parte superiore delle lenti squadrate, e Dolce & Gabbana, che alle lenti flash mirror aggiunge eccentriche ananas nella parte superiore della montatura (un omaggio alla collezione tutti frutti di Charlotte Olympia?).
E, per finire, il vero pezzo forte della stagione a cui non si può rinunciare, il cosiddetto “cat-eye” che mette da parte la montatura oversize per rimpicciolire le sue linee e abbracciare una forma a farfalla più sofisticata, dal tocco vagamente futurista, come Missoni che propone un elegantissimo modello dalla montatura tartarugata e lenti chiarissime e sfumate che diventano quasi trasparenti nella parte più alta.
Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti. Quest’anno gli stylist hanno voluto accontentare davvero tutte.

di Francesca Polici per DailyMood.it

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