Resort & SPA

Rilassati, respira, cammina slow: a rigenerarti ci pensa la natura!

Published

on

E’ il wellness wood la nuova frontiera del benessere che parla di principi attivi che arrivano dal mondo vegetale. Sostanze che, se inalate o assimilate in un contesto ambientale puro e ricco di ossigeno, donano piacevoli sensazioni di benessere al corpo e alla mente. Il tutto a prova di scienza.

Si passeggia nel bosco a passo lento e, respirando profondo si ritrova serenità e ci si rigenera, riducendo stress e stanchezza.

Regalarsi un percorso esperienziale per tutta la famiglia è possibile nella meravigliosa cornice paesaggistica dell‘Oasi Zegna. Il tracciato di 5 Km del Bosco del Sorriso è adatto a scarpe grandi e piccine: un elisir di benessere da fare a passo lento, per ritrovare serenità nell’ombra leggera e luminosa dei faggi e in quella, più fresca e profonda, dei pini e dei larici.

E’ proprio tra questi alberi che l’ecodesigner Marco Nieri, tra i massimi esperti in Italia di bioenergetica e autore del libro “La terapia segreta degli alberi” scritto con l’agronomo Marco Mencagli, ha monitorato gli effetti positivi dei diversi tipi di piante sulla salute fisica e mentale dell’uomo attraverso l’innovativo metodo del Bioenergetic Landscape.

Lungo il percorso sono indicati con grafica immediata e semplice i luoghi migliori in cui sostare per assimilare i benefici effetti delle piante. Passeggiando con i bambini si trovano suggestive aree di sosta con grandi libri in legno su cui leggere le Favole del Bosco ispirate agli alberi che popolano il bosco.

Inoltrandosi ancora nell’Alta Valsessera, la parte più incontaminata dell’Oasi Zegna, si possono intraprendere tre sentieri per effettuare il Forest Bathing, una pratica di benessere che deriva dal Giappone che sfrutta il potere terapeutico della natura per migliorare lo stato di salute e liberare da stress e depressione.

Merito delle sostanze aromatiche volatili rilasciate dal bosco: un mix di resine e oli essenziali capaci di abbassare frequenza cardiaca e pressione e rafforzare il sistema immunitario.

A luglio, nell’Oasi Zegna sono proposti due appuntamenti, adatti a tutti, per vivere quest’immersione nel benessere a contatto con la natura:

Domenica 2 luglio sarà il dott. Vania, esperto in medicina di biorisonanza, a condurre un seminario esperienziale dal titolo “IL BOSCO DEL SORRISO, MEDICINA PER IL CORPO E PER LA MENTE”. Il programma prevede momenti d’informazione e attività pratiche per entrare in contatto con il Bosco del Sorriso e vivere l’esperienza unica dell’abbraccio agli alberi.

Sabato 22 e domenica 23 luglio è proposto il SEMINARIO ESPERIENZIALE DI FOREST BATHING, un vero e proprio “bagno di foresta” in compagnia di Marco Nieri che presenterà (sabato pomeriggio) i suoi studi condotti sulla pratica del Forest Bathing per poi illustrare i benefici che gli alberi possono apportare alla salute e le tecniche da sperimentare durante l’escursione nella faggeta dell’Alta Valsessera (domenica mattina). Nel corso del seminario si terrà anche la presentazione del suo ultimo libro “La terapia segreta degli alberi”. Inoltre sarà presente Alessandra Pergreffi, insegnante Anusara Yoga Inspired, che interverrà con alcuni semplici esercizi di yoga e di respirazione Pranayama, per affinare maggiormente le percezioni psicofisiche e assorbire meglio i benefici principi volatili emessi dalle piante.
Info e prenotazioni: Albergo Bucaneve tel. 015.744184 (www.bucaneve.eu)

Tra i percorsi rigeneranti dell’Oasi Zegna, potrete beneficiare dei rituali secco-umido e di un’ampia gamma di trattamenti benessere a base di erbe aromatiche nella Wellness Area dell’Albergo Bucaneve di Bielmonte che, per l’occasione, apre le vetrate della nuova vasca idromassaggio panoramica sospesa nel silenzio della natura (www.bucaneve.eu)

Oasi Zegna – Una vasta area montana protetta, ad accesso libero, attraversata dalla strada Panoramica Zegna nelle Alpi Biellesi, raggiungibile con poco più di un’ora d’auto da Torino e Milano. Una montagna che affascina e che accoglie se vissuta in maniera slow. Una montagna che si apre a tutti, in particolar modo alle famiglie, ma anche agli sportivi più incalliti, con tante attività e iniziative tra sport, natura, divertimento e cultura del territorio. Anche l’ospitalità diventa un’esperienza da vivere nel cuore della natura grazie ad una serie di strutture in autentico stile montano, la valorizzazione dei sapori tipici e l’attenzione rivolta anche al turismo accessibile. L’Oasi Zegna, primo esempio di mecenatismo ambientale in Italia, dal 2014 è entrata nel circuito di promozione e sensibilizzazione adottato dal FAI –  Fondo Ambiente Italiano – ottenendone anche, come unico luogo in Italia, il patrocinio.
Info e aggiornamenti in tempo reale su www.oasizegna.com

Crediti fotografici: ©Giovanni.Caccamo

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending