Mood Town

In bici o a piedi: il “vero” Salento è ora a disposizione degli slow traveller

Published

on

Meraviglie naturalistiche, coste spettacolari, capolavori artistici, memorie storiche, sapori indimenticabili: tutto questo – e molto altro – è racchiuso nell’“estremo oriente” d’Italia: il Salento, il “tacco dello stivale”. Una regione perfetta per un turismo “lento”, ma fino ad ora poco conosciuta, anche perché fuori dalle rotte più battute e priva di segnalazioni specifiche per i moderni viandanti.

Grazie alle proposte esclusive di sloWays è ora finalmente possibile scoprire facilmente questa regione a piedi o in bicicletta, attraverso spettacolari itinerari affacciati sul mare, godendo di tutto il supporto offerto dalla formula self-guided. Una soluzione che consente di unire i vantaggi di un viaggio in assoluta indipendenza con quelli di un supporto organizzativo e tecnologico per gli aspetti operativi: roadbook e tracce gps realizzati in esclusiva da sloWays per orientarsi senza problemi, selezione e prenotazione di strutture alberghiere tipiche (alberghi, masserie, agriturismi e B&B) di assoluto charme, consigli e indicazioni per godere delle bellezze e delle eccellenze enogastronomiche dei luoghi, trasporto bagagli da albergo ad albergo, assicurazione e supporto telefonico d’emergenza. Inoltre, a differenza di altri famosi itinerari costieri italiani, questi percorsi risultano più accessibili a tutti: minori dislivelli, passeggiate di lunghezza contenuta (circa 12km al giorno, per 3-4 ore di cammino), lasciando così tutto il tempo per godersi il mare e la natura.

Gli itinerari self-guided consentono di viaggiare in libertà, al proprio passo, partendo quando si vuole, sostando quando si è stanchi o si vuole godere un bel panorama, senza alcuna “ansia da prestazione”. In questo modo, un viaggio nel Salento permette di visitare alcuni degli angoli più belli d’Italia e al tempo stesso offre l’occasione per un cammino interiore, basato sulla riscoperta della semplicità e sulla valorizzazione di ritmi “a misura d’uomo”. Percorsi studiati specificamente per le esigenze degli “slow traveller”, da assaporare chilometro dopo chilometro, paese dopo paese, scoprendo angoli di costa incontaminati, tradizioni, curiosità, monumenti nascosti e poco conosciuti: dal fascino barocco di Lecce agli antichi villaggi Messapici, dagli affascinanti panorami costieri ai placidi “tratturi” che attraversano frutteti e oliveti, dai piatti tipici più gustosi ai vini pugliesi DOC, DOCG e IGT.

Le proposte di sloWays nel Salento (disponibili tutto l’anno ad eccezione di agosto; periodi consigliati: primavera e autunno)

In Puglia sulla via della Costa salentina
Per i camminatori, sloWays ha creato un itinerario che si snoda lungo gli spettacolari scenari della costa salentina, da Otranto a Gagliano del Capo, rientrando poi in treno fino a Lecce. Proposto nel periodo dal 10 aprile al 31 ottobre, della durata di 8 giorni/7 notti, è un viaggio self-guided (con mappe, descrizioni dettagliate e app) con possibile partenza ogni giorno e servizio di trasporto bagagli; sono inoltre possibili eventuali modifiche su richiesta (tappe in più o in meno, itinerari più brevi quando possibile, notti aggiuntive, transfer). La lunghezza delle tappe (da 7,5 km a 13,5 km) e la natura pianeggiante del territorio rendono questo viaggio adatto anche a persone con un limitato livello di abitudine alla camminata. Prezzo base da 580 euro.
Per Informazioni: sloWays

In bicicletta nel cuore del Salento
La proposta di Movimento Lento / sloWays dedicata ai ciclisti tocca le più affascinanti località del Salento lungo un percorso ad anello, con partenza e arrivo a Lecce. Proposto nel periodo dal 1 marzo al 31 ottobre, della durata di 8 giorni/7 notti, è un viaggio self-guided (con mappe, descrizioni dettagliate e app) con possibile partenza ogni giorno e servizio di trasporto bagagli; sono inoltre possibili eventuali servizi aggiuntivi (noleggio biciclette o e-bike, transfer per/dalla località di partenza del tour) e modifiche su richiesta (tappe in più o in meno, itinerari più brevi quando possibile, notti aggiuntive). La lunghezza delle tappe (dai 30 ai 50 km circa), la possibilità di utilizzare anche e.bike e la natura pianeggiante del territorio rendono questo viaggio adatto anche a persone con un limitato livello di allenamento. Prezzo base da 650 euro.
Per Informazioni: sloWays

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending